Elaisian: il DSS per il supporto tecnologico alla viticoltura

I DSS per salvaguardare le coltivazioni da patogeni e insetti, migliorando la produttività aziendale

da uvadatavoladmin
DSS Elaisian

Oggi sono numerose le soluzioni di agricoltura 4.0 con DSS che permettono agli agricoltori di ottimizzare i processi produttivi supportando le decisioni.

La tecnologia semplifica sempre più le nostre vite e anche in agricoltura si registra uso sempre maggiore di strumenti digitali già a partire dagli anni ’90. Da quel momento, infatti, le aziende hanno sempre più apprezzato l’introduzione di nuove tecnologie volte a migliorare le produzioni. Tra queste c’è Elaisian, un servizio di supporto alle decisioni per gli agricoltori che utilizza sistemi digitali e innovativi per prevedere i patogeni in campo e permette l’ottimizzazione di operazioni come concimazioni e irrigazione. L’installazione di Elaisian, inoltre, gode del credito d’imposta al 40%.

 

A che tipologia di coltivazioni si adatta Elaisian?

I sistemi hanno un impatto diverso a seconda della grandezza dell’azienda, ma il risparmio nell’utilizzo dei concimi e dei fertilizzante si nota anche nelle estensioni più piccole. Si tratta di un sistema utilissimo anche per chi ha campi frazionati. Il sistema si basa su una stazione meteorologica che analizza il microclima della zona e invia le informazioni direttamente all’agricoltore tramite app o profilo sul pc. In qualsiasi momento, l’azienda agricola avrà accesso ai dati, senza recarsi in campo.

Elaisian non guarda solo la situazione climatica ma aiuta nella difesa delle colture. Difatti – anche con 7 giorni in anticipo – indica la possibile comparsa di malattie o patogeni. Nel caso dei vigneti, per esempio, l’app manda alert preventivi in caso sia presente:

  • Oidio,
  • Peronospora,
  • Botrytis e
  • Tignoletta.

In questo modo, l’agricoltore, salvaguardando la produzione, potrà prevenire invece che curare. 

Chi sono gli Agricoltori 4.0?

Gli Agricoltori 4.0 spingono le loro azienda a migliorarsi, mettendo al centro del loro mondo la cura per la pianta. Sono lavoratori che cercano modi di gestire la propria azienda in maniera diversa, senza essere costretti ad andare in campo ogni giorno.

Infatti, il Dss di Elaisian permette all’agricoltore di avere informazioni puntuali sulla situazione in campo, con alert in caso ci siano problemi con dei patogeni. Inoltre, possono utilizzare il Credito d’imposta per ottenere la Stazione con il 40% di sconto.

Le aziende italiane sono mediamente più piccole, rispetto a quelle di altri Paesi, hanno una struttura frammentaria (con campi sparsi su più comuni) e devono puntare sulla qualità per emergere. Ma lavorare sulla qualità, significa tutelare anche la produzione e ottimizzare le spese. Proprio attraverso un supporto tecnologico si possono salvaguardare questi due aspetti e far prosperare le coltivazioni.

Migliorare la produttività con i DSS (Sistemi di Supporto alle Decisioni)

L’agricoltura 4.0 è sicuramente un valido strumento di risparmio. Ma può portare maggiori ricavi ad un’azienda?

L’aumento della resa è un aspetto che molte aziende agricole cercano, questo perché investire solo sui trattamenti e le concimazioni pur mantenendo un buon margine di resa, può rovinare le piante fino a stancarle. Elaisian si è focalizzata su un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per prevenire le malattie, grazie all’utilizzo di algoritmi proprietari basati su ricerche agronomiche.

Il servizio si focalizza sulla singola azienda, infatti Elaisian genera alert e report focalizzati sulla singola azienda agricola, i quali permettono di prevenire la presenza di patogeni con una settimana di anticipo e capire se fare un trattamento o meno. 

Inoltre, l’utilizzo di stazioni meteo monitorano in tempo reale i dati climatici dei campi e ottimizzano così la giornata lavorativa, segnalando in particolare quando è meglio intervenire con i trattamenti. Le rilevazioni, infatti, permettono di scoprire la presenza di agenti patogeni e di ottimizzare i trattamenti, praticandoli solo quando effettivamente è necessario, con una notevole riduzione di costi e di impatto sull’ambiente.

L’azienda agricola potrà facilmente riuscire ad avere sul proprio profilo:

  • dati climatici – rilevati in tempo reale dalla stazione agrometeo e previsioni meteo a 5 giorni. Tutto riferito al clima del proprio campo;
  • monitoraggio – degli stadi di avanzamento delle patologie;
  • alert predittivi – su Oidio, Peronospora, Botrytis e Tignoletta della vite. Vengono inviati anche via SMS così da poterti raggiungere in qualsiasi momento.

Sezione attività – con pochi clic inserisci i trattamenti realizzati in campo.

Perché usare Elaisian come sistema di supporto alle decisioni? 

 Elaisian è un’azienda italiana che si occupa di Agricoltura di precisione attraverso l’utilizzo di una stazione in campo e la creazione di un software di monitoraggio delle malattie. Negli ultimi anni è arrivata a lavorare in 15 paesi, e collabora attivamente con centri di ricerca come Arsial, ed università come La Sapienza di Roma e di Granada in Spagna. Come clienti risultano oltre 1500 aziende agricole focalizzate sul miglioramento e sulla produzione. Utilizza ora il credito d’imposta per ottenere la Stazione con il 40% di sconto.

 

Comunicato a cura di Elaisian

Articoli Correlati