Giovani agricoltori: contributo a fondo perduto per idee innovative

Contributo a fondo perduto per giovani agricoltori pugliesi (dai 18 ai 41 anni) che vogliano sviluppare imprese innovative

da Redazione uvadatavola.com
Giovani agricoltori

Con Determinazione dell’Autorità di Gestione n. 60 del 23.05.2022 è stato adottato il provvedimento relativo all’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di sostegno – annualità 2022, a valere sulla Sottomisura 6.1 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia “Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”.

Giovani agricoltori: un sostegno per le imprese innovative

L’aiuto è destinato a favorire gli agricoltori in età compresa tra i 18 e i 41 anni già insediati sul territorio pugliese, garantendo agli stessi un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di imprese innovative ed orientate allo sviluppo di nuovi prodotti.

Il fine ultimo del bando è quello di creare opportunità di impiego nel settore agricolo e di rafforzare il ricambio generazionale indispensabile per l’economia delle zone rurali.

L’Avviso Pubblico sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia oggi, giovedì 26 maggio 2022. Dalla data di pubblicazione sul Burp decorreranno i termini e le scadenze previste dall’avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno.

Dotazione complessiva di 55 milioni di euro

L’obiettivo del bando? Sostenere l’insediamento di almeno 1.000 nuovi agricoltori tra i 18 e i 41 anni che hanno deciso di scommettere sulla campagna con passione, innovazione e professionalità.

Ad annunciar, con orgoglio, il provvedimento il presidente della Regione Puglia – Michele Emiliano –  e l’assessore regionale all’Agricoltura – Donato Pentassuglia -, i quali spiegano che complessivamente per questa misura verranno stanziati 55 milioni di euro.

Emiliano: nuove risorse dall’ UE

Il bando nasce dalle nuove risorse provenienti dall’Unione Europea in favore dei Programmi di Sviluppo Rurale regionali per le annualità 2021 e 2022. “Con questo avviso pubblico – sottolinea il presidente della Regione Puglia – diamo quindi forza, in maniera diretta e tangibile, ai tanti giovani che già si impegnano per un’agricoltura:

  • sostenibile;
  • innovativa;
  • capace di mantenere e rafforzare i legami con la Terra.

È un atto di grande fiducia verso questo capitale umano ed economico. Fondamentale per un’idea condivisa di futuro dei nostri territori“.

Il commento di Pentassuglia

“Il nuovo bando rivolto ai giovani – ricorda l’assessore regionale all’Agricoltura – potrà contare su risorse stanziate nell’ambito del piano Next Generation EU. La formula scelta è snella e agile:

  • il 70% dei fondi avverrà in seguito all’ammissione a finanziamento dei progetti;
  • il 30% restante sarà erogato previa verifica della corretta attuazione degli interventi previsti dal piano aziendale”.

Dunque le indicazioni le abbiamo date, ora spetta a voi fare domanda e finanziare l’idea della vostra vita.

 

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

 

Articoli Correlati