Che gioia vedervi pian piano giungere, alla spicciolata, accolti dall’abbraccio dei vigneti e curiosare negli stand degli sponsor della 3^ Grape Exhibition – Sun World Edition. Ultimo evento sul tema uva della stagione.
Quando abbiamo cominciato con le relazioni, all’interno dell’immensa azienda agricola Verna Country Farm, quasi non c’era più spazio per parcheggiare altre auto. Tutto ciò non fa altro che confermarci che c’è bisogno di eventi come le Exhibition (il prossimo appuntamento sarà sul kiwi e si svolgerà nel foggiano, clicca qui per saperne di più).
C’è bisogno di un momento di confronto che chiami a raccolta breeder, tecnici e produttori per instaurare un dialogo, comprendere le potenzialità del comparto e favorire lo scambio d’informazioni.
Quando si parla d’innovazione in viticoltura da tavola il pensiero vola subito all’innovazione varietale: croce e delizia di un settore che è chiamato – oggi più che in altri momenti storici – a rispondere a sfide sempre più ardue. Perciò abbiamo deciso di dare voce, in questo secondo anno del format ideato e realizzato da Fruit Commuication e Doctor Farmer, alle proposte dei breeder internazionali pensate per l’Italia.
Autumncrisp
Pertanto – dopo aver conosciuto le proposte varietali targate Avi Arra (il 21 luglio) e IFG Intrnazional Fruit Genetic (il 1° settembre) – ieri, 8 settembre, i 150 presenti erano tutt’orecchi per conoscere le novità di casa Sun World. Abbiamo cominciato con una delle varietà di cui il breeder statunitense va più fiero: Autumncrisp®️, che conta oggi ben 1000 ettari in Italia. Inoltre, secondo gli agronomi del servizio tecnico: “Si tratta di una varietà che possiede come caratteristica distintiva la “croccantezza” e che prevede una gestione molto simile a quella dell’uva Italia”.
A prendere la parola durante la giornata in campo quelle che potremmo definire delle vere e proprie “Grape Star” internazionali: Maurizio Ventura – Licensing Manager Europe presso Sun World International – e Michele Melillo – vice Presidente del Global technical service di Sun World International -. Accanto a loro Alberto Toro, supporto tecnico Italia per Sun World.
Sugra53 e Sugra 53
Durante la giornata sono state presentate, e assaggiate, anche due novità assolute di casa Sun World:
- Sugra48, uva senza semi nera di epoca media;
- Sugra 53, uva rossa precoce che mira a concorrere con la cv Flame.
Quest’ultima uva presentata è una delle pochissime seedless precoci a bacca rossa presente sul panorama internazionale delle uve da tavola.
Nel corso della giornata sono intervenuti anche gli sponsor di questa 3^ Grape Exhibition:
I diversi referenti aziendali hanno illustrato ai presenti le proprie innovazioni sui fronti della difesa e della nutrizione.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com