Da dove potremmo cominciare a descrivere la seconda Grape Exhibition del 2022, svoltasi ieri a Grottaglie (TA)? Dall’entusiasmo e dalla partecipazione dei partecipanti. Oppure dall’interesse che ogni relatore è riuscito a suscitare. O ancora dalla fitta rete relazionale generatasi tra produttori, agronomi, breeder e aziende di mezzi tecnici.
Ognuno dei tre punti precedenti potrebbe essere un buon incipit per descrivere la giornata in campo, svoltasi sfidando i minacciosi nuvoloni neri. L’evento organizzato a quattro mani da Fruit Communication e Doctor Farmer ha visto la presenza di 110 partecipanti, tra produttori e agronomi. Alcuni di essi sono giunti persino dalla Sicilia.
I cavalli di battaglia IFG
All’interno della meravigliosa azienda agricola Padula Monache Giuliano – che ringraziamo per l’accoglienza – gli agronomi Pietro Scafidi e Lorenzo Pellegrino, afferenti a IFG (International Fruit Genetics) hanno mostrato e descritto due cultivar a maturazione medio tardiva: Sweet Celebration™ e Sugar Crisp™. Queste due varietà potrebbero tranquillamente essere definite i cavalli di battaglia del breeder statunitense per l’areale di coltivazione Italiano.
Sweet Celebration™
Considerando tutti i Paesi produttori di uva da tavola nel mondo sono a dimora più di 6500 ettari della cv a bacca rossa Sweet Celebration™. “Questo numero però – ha spiegato Pietro Scafidi – non deve spaventarci, perché bisogna considerare che più del 50% degli degli impianti è nei Paesi dell’emisfero Sud, la cui raccolta e per noi “controstagione” (da dicembre a marzo). Inoltre entrare a far parte di un gruppo come IFG, vuol dire poter contare su dati e indagini di mercato in grado di restituire, di anno in anno, delle proiezioni su consumi e potenzialità di sviluppo dei differenti mercati”.
Una così vasta diffusione della varietà consente inoltre allo staff tecnico IFG, e ai produttori licenziatari, di accelerare il processo di conoscenza delle varietà.
Ad esempio a livello globale la Sweet Celebration™ ha mostrato una buona fertilità, che va preservata con un’adeguata gestione del vigore sin dalle prime potature. La varietà inoltre, anche in ambienti caldi – o in annate caratterizzate da ridotte escursioni termiche durante la fase di colorazione (come avvenuto quest’anno in Puglia) – è in grado di colorare in maniera uniforme e completa. Non per ultimo questa cv in numerose situazioni ha resistito bene alle piogge in fase di maturazione e in prossimità della raccolta.
Sugar Crisp™
Altro importante punto da tenere a mente per Scafidi è che la vite risponde in maniera diversa al mutare delle tecniche di allevamento adottate e alle condizioni pedocliamtiche dell’areale.
I partecipanti, ad esempio, hanno potuto notare con i loro stessi occhi come la cv Sugar Crisp™, coltivata all’interno di una stessa azienda e per giunta in due vigneti adiacenti, mostrava una colorazione delle bacche differente in funzione dell’esposizione alla luce solare. Infatti, mentre in un vigneto più ombreggiato il colore dei grappoli virava verso il verde crema, nell’altro – in cui i grappoli erano più esposti – la colorazione delle bacche virava verso il giallo.
Microbioma del suolo
Vincenzo Michele Sellitto – professore presso l’Università di Timisoara ha portato l’attenzione del pubblico sul microbioma del suolo. Innumerevoli sono infatti le ricadute positive di un suolo vivo sulla salubrità delle piante e del frutto che produrranno.
I partner
Interessanti anche gli interventi delle aziende partner della Grape Exhibition, che hanno aggiornato i presenti circa le novità sempre più green dei mezzi tecnici in agricoltura. Nel corso dell’evento, infatti, hanno preso la parola:
- Andrea Bergamaschi di UPL Italia con “Vacciplant: innovazione per la difesa dell’uva da tavola”;
- Simona Alfonso e Stefano Frascoli rispettivamente referenti per Alfonso Lorenzo e Bekaert Italia con “Filo Bezinal®, filo dalla particolare lega Zinco e Alluminio che offre la miglior tecnologia di fili ricoperti per vigneti e frutteti”;
- Giampaolo Ronga di BASF con “Revysol®: nuovo fungicida triazolico per vite e frutta”;
- Francesco Bourlot di Koppert che parlerà di “Biocontrollo su uva da tavola”;
- Filippo Rotunno di Biogard che mostrerà le “Nuove acquisizioni nella difesa e nutrizione da Biogard”.
Prima di lasciarti, ti ricordiamo che giovedì 8 settembre si svolgerà la 3^ ed ultima Grape Exhibition della stagione a Rutigliano (Ba). Al centro dell’attenzione ci saranno le varietà Sun World.
Clicca qui per info e iscrizioni.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com