La pausa estiva sarà solo una breve parentesi. Il tempo di ricaricare le pile e si torna in campo con una nuova tappa del viaggio nell’innovazione in agricoltura. Per tecnici, ricercatori, imprese e produttori, l’appuntamento è fissato per giovedì 3 settembre 2026, a partire dalle ore 15.00, presso l’Azienda Agricola Giuliano, in contrada Pantoscia, a Rutigliano (BA). Al centro della giornata le varietà di Grape Evolution, protagoniste di un confronto diretto in vigneto che coinvolgerà esperti del mondo della ricerca, dell’assistenza tecnica e delle imprese. Un’occasione per osservarne da vicino il comportamento agronomico e approfondire, partendo dalle evidenze di campo, alcuni dei temi più rilevanti per la viticoltura da tavola: innovazione varietale, resistenza in campo e in post-raccolta, efficienza irrigua e gestione della nutrizione. 
Ricerca, assistenza tecnica e imprese a confronto
Organizzata da Fruit Communication, Doctor Farmer, LUV – La Fiera dell’Uva da Tavola e Fruit Lab, la Grape Exhibition abbraccerà questioni che incidono direttamente sulla produttività degli impianti, sulla qualità finale delle produzioni e sulla capacità delle aziende di rispondere a condizioni climatiche e commerciali sempre più complesse. Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del dottore agronomo Arrigo Guerrieri, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari.
Poi prenderanno la parola Giacomo Grande, responsabile tecnico di Grape Evolution, e Andrea Mazzeo, ricercatore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che accompagneranno i partecipanti nell’analisi tecnica, approfondendo comportamento agronomico delle nuove selezioni e capacità di adattarsi agli ambienti produttivi.
A intervallare le analisi tecniche, i contributi delle aziende partner di questa tappa:
- Sipcam Italia;
- Evja;
- Certis Belchim;
- Gowan Italia.
Non solo tecnica
A chiudere la giornata, come di consueto, un ricco buffet, pensato come ulteriore occasione di confronto tra relatori, aziende e partecipanti. Occasione di formazione, ai dottori agronomi e ai dottori forestali regolarmente iscritti saranno inoltre riconosciuti i crediti formativi professionali, secondo il regolamento Conaf. Le iscrizioni sono aperte tramite il modulo online dedicato. Il 3 settembre, a Rutigliano, la filiera tornerà dunque a incontrarsi.
L’obiettivo? Mettere competenze, idee ed esperienze al servizio di una direzione comune. Perché, forse mai come quest’anno, nessuno può permettersi di affrontare da solo le sfide del comparto.
Ilaria De Marinis
©uvadatavola.com
