La viticoltura moderna è sempre più attenta ad adottare sostanze e tecniche ecocompatibili al fine di ottenere uve con caratteristiche eccellenti. In particolare, grappoli e bacche uniformi e ben sviluppati, intensità e uniformità di colorazione, croccantezza della bacca e della polpa, dolcezza, tenacia della buccia e conservabilità in post raccolta. Tutto ciò, conservando le caratteristiche quali-quantitative tipiche di ogni varietà. Gli innovativi prodotti Almagra – leader nel settore dei fertilizzanti – rappresentano oggi certamente un efficace strumento per le migliori produzioni di Uva da Tavola.
Alcuni anni fa ED&F Man, multinazionale forte e solida che opera in diversi settori e mercati – da 25 anni leader in quello delle matrici organiche di origine vegetale – per esprimere al massimo l’unicità della sua linea di fertilizzanti ha creato il marchio Almagra.
Per Almagra “la natura è maestra”, osservandola e imitandola si impara a rispettarla, creando fertilizzanti ispirati all’anima della terra.
Partendo da matrici naturali di esclusiva origine vegetale, ALMAGRA produce un’ampia gamma di biostimolanti e fertilizzanti speciali.
I Prodotti Almagra sono Made in Italy al 100% e comprendono una vasta gamma di fertilizzanti in grado di soddisfare ogni esigenza per le colture agricole. Nei processi produttivi non è previsto l’utilizzo di sostanze chimiche o di molecole di sintesi. Tutte le materie prime utilizzate derivano da fonti naturali e totalmente rinnovabili.
Per Almagra l’ambiente e il territorio rivestono un’importanza fondamentale. Infatti, vengono utilizzati solo contenitori riutilizzabili e materie prime a basso impatto ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla riduzione dell’eccessivo sfruttamento delle risorse idriche (WATER FOOTPRINT) e delle emissioni di CO2 in atmosfera (CARBON FOOTPRINT). I fertilizzanti Almagra rientrano nei protocolli di produzione biologica, integrata e a residuo zero delle agricolture più avanzate di tutto il Mondo.
La vasta gamma di fertilizzanti Almagra è divisa in gruppi denominati “Special Formula”.
The Green Formula – Biostimolanti e Antistress: la conoscenza di Almagra delle matrici organiche naturali di origine vegetale consente di formulare soluzioni che biostimolano le piante e permettono l’incremento delle produzioni ed una maggior qualità delle stesse. I Biostimolanti Almagra contengono Glicin Betaina, Aminoacidi vegetali levogiri ed estratti di Alghe (Ecklonia maxima).
The Red Formula – Organici vegetali: La sostanza organica di origine vegetale – presente nei fertilizzanti Almagra – svolge un ruolo fondamentale per tutto il ciclo colturale migliorando le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del suolo. Questo permette alle colture di utilizzarli direttamente, senza dover spendere ulteriori energie per modificarli.
The Yellow Formula – Microbiologici: Le applicazioni dei microrganismi utili di Almagra (micorrize, tricoderma, bacillus) sulla superficie fogliare, dei frutti e delle radici, riducono lo sviluppo della flora batterica degenerativa, migliorando il benessere delle colture con conseguente incremento quali-quantitativo delle produzioni, anche in situazioni pedologiche ed ambientali avverse.
The Orange Formula – Micro e Meso: La combinazione di Almagra tra meso e microelementi e agenti complessanti organici naturali (aminoacidi, chelanti o acidi umici & fulvici e zuccheri), li rende facilmente assorbibili dalla pianta sia per via radicale che per via fogliare. Le speciali formulazioni riducono inoltre la tensione superficiale della miscela aumentandone l’adesività e la veicolazione, e facilitano la traslocazione degli elementi all’interno dei tessuti vegetali.
The Blue Formula – Nutrienti Minerali: ALMAGRA è azienda leader in Italia sul mercato dei concimi liquidi. La nutrizione delle piante parte dagli elementi di base (Azoto, Fosforo e Potassio) e da quelli secondari (Calcio, Magnesio e Zolfo). Un apporto equilibrato e dosato lungo tutto il ciclo colturale, mirato alle fasi fenologiche più importanti, origina elevati standard quali-quantitativi della produzione.
The cosmo Formula– Humico minerali: La linea Cosmo rappresenta una nuova famiglia di concimi Humico-minerali proiettata verso il futuro. La nuova tecnologia, in essa contenuta, permette di sfruttare al massimo ogni unità fertilizzante distribuita, riducendo gli sprechi e l’impatto ambientale della concimazione e garantendo la salvaguardia e la rigenerazione del suolo.
Comunicato a cura di: Almagra
©uvadatavola.com