Premio Bella Vigna: sostenibilità imprescindibile contro i cambiamenti climatici

da Redazione uvadatavola.com

Nonostante la “maledetta primavera” di quest’anno i produttori puglisei di uva da tavola aprono le loro aziende al “Premio Bella Vigna” per mostrare alla giuria le innovazioni e le tecniche sostenibili adottate per ottenere un prodotto di qualità.

Venderdì 26 luglio 2019 lo staff dell’Associazione Bella Vigna si è dato appuntamento alla buon ora a Noicattaro (Ba) per effettuare i sopralluoghi e visitare i vigneti delle varietà di uva da tavola precoci.

Prima tappa il vigneto dell’Azienda Agricola Caramia con la varietà Superior, in Agro di Taranto-Grottaglie. Il secondo vigneto analizzato dai giudici è stato quello dell’Azienda Agricola Serini Giuseppe che ospita la varietà Midnight Beauty, sito a Ginosa. Giurati, osservatori e staff sono poi risaliti lungo la Puglia e si sono fermati a Sammichele, presso l’Azienda Clinca Antonio con Sweet Celebration. Sempre nel barese a Rutigliano è stato visitato il vigneto di Cotton Candy dell’Azienda Agricola Felice Arborea. A Mola l’Azienda Agricola Biagio Pesce ha aperto le porte alla festosa compagnia mostrando la varietà Flame. Il tour è terminato a Triggiano, nel vigneto dell’Azienda Deflorio.

La giuria 2019 del Premio è formata da:
Crescenza Dongiovanni, responsabile Centro di Saggio “Basile Caramia”;
Giovanni Paciolla, produttore di uva da tavola;
Giuseppe Ferrara, professore Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Bari
Pierpaolo Armagno, agronomo.

In campo per questa edizione sono scesi anche degli “osservatori“, produttori e/o tecnici che accompagnano la giuria e hanno la possibilità di entrare nelle aziende agricole, ascoltare le tecniche ed i metodi utilizzati per ottenere produzioni sostenibili e di qualità.

Quest’anno “Premio Bella Vigna” mette a disposizione un viaggio nell’Emisfero Sud per visitare aziende agricole estere. Tra tutti i partecipanti che supereranno la preselezione sarà estratto un fortunato durante la serata di premiazione, che si svolgerà a novembre. È ancora possibile iscriversi al Premio per la sezione “varietà tardive” (iscrizioni entro il 3 settembre). 

Iscrivi il tuo vigneto cliccando qui.

Nel corso della serata conclusiva verrà anche premiata la “Miglior tesi di laurea sulla viticoltura da tavola“.
Al concorso riservato agli studenti possono partecipare tutti i laureati o laureandi dei corsi di laurea afferenti ai dipartimenti di Agraria, Ingegneria ed Economia e Commercio che avranno discusso la tesi e conseguito la laurea nel periodo che va dal 18 ottobre 2018 al 18 ottobre 2019. (Iscrizioni tesi di laurea entro e non oltre il 18 ottobre 2019). 
Candida la tua tesi di laurea cliccando qui.

I principi che animano l’associazione e che hanno dato vita al Premio si stanno dimostrando di anno in anno sempre più imprescindibili. Produrre in ottica di sostenibilità, strizzando l’occhio anche alle nuove tecniche e tecnologie, è oggi un dovere, oltre che una necessità, visti i cambiamenti climatici in atto e l’elevata competititvità delle produzioni estere.

 

Resta aggiornato sulle novità, segui il Premio Bella Vigna su Facebook e su Instagram

 

Autore: Teresa Manuzzi

©uvadatavola.com

Articoli Correlati