Regina di Puglia: per la valorizzazione dell’uva e del territorio

Il progetto "Regina di Puglia” lanciato dal Comune di Noicàttaro prende corpo dopo il successo riscosso a Fruit Logistica di Berlino.

da Redazione uvadatavola.com

Il progetto “Regina di Puglia”, lanciato dal Comune di Noicàttaro (BA) durante Fruit Logistica, si amplia coinvolgendo il territorio pugliese.

Sta riscuotendo ampio interesse “Regina di Puglia”, l’iniziativa lanciata dal Comune di Noicàttaro (BA) per la valorizzazione dell’uva da tavola e del suo territorio. L’evento culminerà nella città pugliese, ma coinvolgerà l’intera area metropolitana di Bari.

Gli eventi si svolgeranno dal 23 al 26 luglio 2023, accoglieranno buyer provenienti da  Europa e Medio Oriente, giornalisti e blogger.

“Le associazioni di categoria – conferma Raimondo Innamorato, sindaco della città di Noicàttaro – stanno dimostrando disponibilità a collaborare e a sostenere l’iniziativa che hanno apprezzato nella fase di presentazione avvenuta a Berlino durante la fiera Fruit Logistica. Ci sarà presto un tavolo rivolto alle associazioni di categoria per meglio definire l’accoglienza e i percorsi che si svilupperanno nei giorni dell’evento”.

Attenzione anche da parte della Regione Puglia

L’iniziativa, dopo essere stata presentata all’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia, ha riscosso l’attenzione della Regione Puglia e dei diversi Comuni del barese coinvolti nella produzione dell’uva da tavola. “Tante aziende dell’hinterland barese, – sottolinea sempre il sindaco di Noicattaro- intravedono nell’evento la possibilità di promuovere i propri prodotti e la propria immagine. Sul fronte istituzionale, abbiamo espresso il desiderio di invitare i Comuni del distretto dell’uva da tavola del Sud Est barese a firmare una dichiarazione di intenti per dare vita ad una Rete territoriale in grado di interloquire con i livelli istituzionali più alti”.

Regina di Puglia è stata lanciata durante Fruit Logistica, una delle fiere di settore più rilevante al mondo svoltasi dall’8 al 10 febbraio 2023. La delegazione pugliese è stata protagonista di tre eventi:

  • il primo, nell’ambito dell’Italian Fruit Village;
  • il secondo, presso lo stand istituzionale di Confagricoltura;
  • il terzo nell’area collettiva “Italy The Beauty of Quality”.

Durante la kermesse internazionale è stato presentato anche il catasto dell’uva da tavola voluto dalla CUT, la Commissione Italiana Uva da Tavola, e da CSO Italy.

regina di puglia

Il territorio

Tra il 60 e il 70% dell’uva da tavola italiana viene prodotta in Puglia. La maggior parte di questa produzione avviene in provincia di Bari, dove il 40% dei terreni agricoli è coltivato ad uva da tavola. La città e l’agro di Noicàttaro sorgono proprio  nel cuore di questo territorio particolarmente vocato per la viticoltura da tavola. Ben 27 mila persone nel solo Comune nojano sono coinvolte nelle attività legate a questa coltura, che quindi rappresenta una risorsa economica primaria.

“A fronte di ciò – scrive il Comune di Noicattaro – abbiamo avvertito la necessità di dare un segnale forte al mondo della produzione, ma anche ai Comuni che con Noicàttaro costituiscono il principale distretto dell’uva da tavola in Italia e in Europa. Si tratta inoltre di uno dei territori più importanti al mondo per la produzione di questo frutto. I nostri produttori frequentano fiere specializzate ma “a casa nostra” un evento che presentasse questo prezioso come frutto di precise caratteristiche territoriali, leva per attività turistiche, naturalistiche e culturali. Questo il significato di Regina di Puglia”.

In questo mese di marzo l’iniziativa vedrà la messa a punto dettagliata del programma della “tre-giorni” di luglio. Ad oggi è in corso una progressiva attività promozionale sui social, mentre sarà lanciato al più presto, dal Comune di Noicattaro, il marchio “Regina di Puglia”.

Comunicato Stampa del Comune di Noicattaro, Bari.

 

Articoli Correlati