Sagra dell’uva di Rutigliano: il programma

La 58^ sagra dell'uva di Rutigliano (Ba) non sarà solo un'occasione per far festa, ma anche per accendere un doveroso dibattito circa la situazione del mercato che è fermo.

da Redazione uvadatavola.com

Quest’anno si spengono 58 candeline per la sagra dell’uva di Rutigliano (Ba). L’evento si svolgerà il prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.

La sagra dell’uva da tavola sarà un’occasione per far festa, ma anche per accendere un doveroso dibattito circa il mercato.

Un comparto, quello dell’uva da tavola, che versa oggi in gravi difficoltà dopo la pandemia, la crisi economica e gli aumenti di energia e materie prime. Fattori, questi, che stanno compromettendo la stabilità economica delle aziende agricole locali. Difatti, nella cittadina del Sud Est barese, c’è anche un gruppo di produttori pronti a schierarsi contro i festeggiamenti vista la situazione in cui versa la filiera.

Tonio Romito: è un’occasione per dare un segnale di ripartenza

L’assessore all’Agricoltura, Tonio Romito, però spiega: “Alle perplessità abbiamo anteposto la necessità di dare un segnale di ripartenza. Veniamo da anni oggettivamente molto difficili, tra ristrettezze economiche, rincari e cambiamenti climatici tra siccità e grandinate. Tuttavia, ci è sembrato il caso di proseguire una tradizione che è anche vetrina per i prodotti delle nostre imprese. Non dobbiamo dimenticare che questo appuntamento mira a celebrare uno dei pilastri della nostra tradizione e della nostra storia ma anche della nostra economia”.

sagra dell'uva

Attività per tutti

Rutigliano, per l’occasione farà posto a stand che daranno la possibilità di degustare, ma anche ammirare, l’uva grazie a una mostra pomologica. L’assessora al Turismo, Milena Palumbo afferma: “La formula è pensata per raggiungere tutte le fasce di età. In piazza Manzoni realizzeremo un luogo d’incontro che avrà il compito di approfondire lo stato dell’arte del comparto, attraverso incontri e iniziative dedicate. Grazie alle associazioni del territorio realizzeremo anche un percorso sensoriale che racconti l’uva da tavola”.

Il programma prevede anche esibizioni di artisti di strada, un dj set con Joe T Vannelli e il concerto di Giuliano Palma.

L’obiettivo, insomma,  non è quello di trasmettere un’immagine patinata, visto il momento, ma di poter dar vista a delle riflessioni e, perché no, di stimolare i consumi anche attraverso l’assaggio.  L’iniziativa, infatti,  vorrebbe diventare un punto di riferimento per l’intero territorio e attrattiva per i Paesi limitrofi.

 

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati