Sudafrica: in aumento l’export di uve senza semi

da Redazione uvadatavola.com

I produttori di uva da tavola sudafricani stanno convertendo i loro vigneti esclusivamente con nuove varietà senza semi.

L’export delle uve apirene sudafricane è infatti più che raddoppiato negli ultimi 5 anni, mentre la domanda delle varietà con semi è calata drasticamante

Nel dettaglio, in Sudafrica le esportazioni di uve nere seedless hanno raggiunto lo scorso anno i 4,82 milioni di box, volumi più che raddoppiati rispetto al 2010 quando si raggiunsero poco meno di 2 milioni di box.

Il Sudafrica, secondo i dati del sito web Index Mundi, attualmente è il più grande esportatore del continente africano di uva da tavola ed il decimo più grande produttore al mondo

I vigneti ad uva da tavola nel paese africano sono aumentati del 4% tra il 2012 e il 2014, raggiungendo i 16.229 ettari grazie ai crescenti volumi esportati. Difatti, solo il 10% del prodotto è destinato al mercato locale.

Tuttavia ci sono ancora mercati che preferiscono uve con semi: Africa, Estremo Oriente e Russia hanno registrato un aumento della domanda per le uve rosse nel 2014. Complessivamente però, a livello planetario, la domanda di tali uve continua a diminuire.

 

Fonte: bloomberg.com

Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati