Accenderà i motori domani, 8 marzo alle ore 15:30, l’undicesima edizione di “Vigna&Olivo” l’evento organizzato dall’Associazione Vento di Maestrale e dedicato alle aziende, ai tecnici e agli addetti ai lavori del comparto viticolo e olivicolo. Anche questa edizione 2023 si svolgerà unicamente online.
Vigna & Olivo: si comincia domani, 8 marzo, con la vite. La giornata di studio sull’olivo – invece – si terrà mercoledì 22 marzo. L’evento è online e partirà alle 15:30.
Iscriviti all’evento gratuito di domani cliccando qui.
Vigna: i temi della giornata
Sotto i riflettori dell’evento focalizzato sulla vigna ci sarà la gestione tecnico-colturale in un’ottica di innovazione e sostenibilità. Difesa fitosanitaria, fertilizzazione sostenibile, irrigazione di precisione e intelligenza artificiale saranno i focus che saranno analizzati dai diversi relatori.
I relatori
Luigi Tarricone, ricercatore del Centro ricerca Viticoltura ed Enologia, Turi (BA) approfondirà gli “Effetti dell’ irrigazione di precisione in viticoltura”. La parola passerà poi Agostino Santomauro – dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia – che tratterà di “Difesa e diserbo della vite: aggiornamenti 2023 del Disciplinare Regionale”. Sarà poi la volta di Marco Galli, di GEA SMART Agro Tech solution spiegherà: “Il Cartographer: l’intelligenza artificiale a supporto della viticoltura”. Infine le aziende partner che si occupano di difesa mostreranno “Le novità per il controllo sostenibile di parassiti e malattie della vite“.
Sono previsti CFP (crediti formativi professionali) per i professionisti partecipanti.
Per informazioni potete inviare una mail a [email protected] o visitare la pagina facebook dell’iniziativa pagina fb www.facebook.com/VignaOlivo.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com