Conoscere i residui sull’uva da tavola: da oggi è ancora più facile!

eMAT: stima i residui su uva da tavola, segnala eventuali problemi di conformità e indica il mercato di riferimento.

da uvadatavoladmin
residui su uva da tavola

In accordo con gli obiettivi di Agricoltura 4.0, Syngenta Italia ha sviluppato un insieme di soluzioni digitali a seconda delle diverse esigenze delle aziende agricole.

Gli strumenti digitali, infatti, si stanno sempre più affermando in agricoltura, aiutando significativamente i produttori nei processi decisionali alla base del proprio lavoro.

Declinata su quattro differenti applicativi, Cropwise è quindi la piattaforma capace di offrire molteplici servizi digitali a supporto dei protocolli di produzione.

Tra questi, Cropwise Sustainability è il tool che garantisce produzioni sostenibili nel massimo rispetto degli standard di mercato. Nell’ambito di tale applicativo è disponibile eMAT, uno specifico software nato inizialmente per promuovere e facilitare l’accesso al mercato internazionale dei vini di qualità, ma che dal 2022 è approdato anche alla produzione di uva da tavola, altra tipologia di prodotto sulla quale le richieste dei mercati si mostrano particolarmente esigenti. 

Cropwise Sustainability: le novità sull’uva da tavola

Sviluppato inizialmente da Syngenta per i vitivinicoltori, questo sistema di supporto decisionale può essere oggi impiegato proficuamente anche dai produttori di uva da tavola. Il software elabora, infatti, le informazioni derivanti dai differenti programmi di difesa fitosanitaria, concordati a inizio anno per i diversi vigneti. Esso, inoltre, incrocia queste informazioni con oltre 50mila dati provenienti da tre diversi database.

eMAT: il software che stima i residui su uva da tavola

Ciò consente a eMAT di elaborare una precisa stima dei residui che saranno presenti sui grappoli alla raccolta; eMat fornirà, inoltre, utili indicazioni per ogni sostanza attiva che impiegata durante la stagione. Al termine del processo eMAT restituisce una mappa dei supermercati europei e dei paesi in cui è possibile esportare e vendere le proprie produzioni; risultando queste conformi alle richieste locali in termini di residui.

Ciò perché il profilo residuale potenziale stimato da eMAT viene incrociato con gli specifici LMR per l’uva da tavola in vigore nei diversi Paesi europei, come pure con quelli stabiliti dai disciplinari privati di molteplici catene di grande distribuzione.

Tale comparazione individua quindi tutte le conformità, come pure le eventuali non conformità, permettendo all’azienda produttrice di uva da tavola di conoscere a priori la lista dei Paesi e dei supermercati nei quali potrà esportare e vendere la produzione senza problemi.

Per usufruire di questo prezioso tool digitale è sufficiente inviare una mail all’indirizzo [email protected].  Un referente di Syngenta Italia contatterà il richiedente per fornire tutte le informazioni del servizio e per illustrare i molteplici vantaggi di eMAT attraverso una demo.

Comunicato a cura di Syngenta

Articoli Correlati