Corso ITS di specializzazione Post-Diploma “Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica”

da Redazione uvadatavola.com

FINALITÀ DEL CORSO
Obiettivo principale è quello di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi completi di assistenza tecnica.

In particolare il tecnico sarà in grado non solo di verificare ma anche di garantire la conformità del processo produttivo delle imprese biologiche e biodinamiche agli obiettivi ambientali, sociali ed economici dell’agricoltura. A tal fine sarà fornita l’opportunità di acquisire tutte le necessarie abilitazioni regolamentate richieste per la conduzione di aziende agricole e di trasformazione sia proprie che condotte da terzi (sicurezza sul lavoro, autorizzazione all’impiego di fitofarmaci, primo soccorso, ecc.).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica potrà svolgere la propria professione in qualità di dipendente e/o consulente per aziende agroalimentari biologiche e/o per strutture di assistenza tecnica specializzata e/o Enti di Certificazione.

Inoltre, potrà svolgere l’attività di IAP (Imprenditori agricoli a titolo principale) in Agricoltura Biologica.

Se in possesso dei titoli abilitanti (diploma scuola superiore in materie agricole) potrà svolgere attività ispettiva ai sensi del Reg. CE 834/07, con la qualifica di Ispettore del Biologico.

Il corso di specializzazione si articolerà in 2000 ore di cui 800 di stage.

La Fondazione ITS Agroalimentare Puglia è una Scuola speciale di tecnologia nata per contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e per offrire una nuova opportunità di alta formazione post-diploma. Tra i suoi scopi statutari vi è quello di assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori a livello post – secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore agroalimentare.

 

Per maggiori informazionisul corso CLICCA QUI.

Per visualizzare la locandina CLICCA QUI.

Articoli Correlati