Peronospora: se ne parla nel convegno AIPP

Alta è la preoccupazione generata quest'anno dalla peronospora. Nel tentativo di rispondere a domande e curiosità, quindi, AIPP ha organizzato un convegno.

da Silvia Seripierri

Dopo il periodo di piogge intense e violente che si sono abbattute su tutta la Penisola interessando diverse regioni e colture, sembra che l’estate sia ora pronta per iniziare. Mentre i cittadini preparano sdraio e ombrelloni per affollare le spiagge, i produttori devono fare i conti con le conseguenze e i danni che il maltempo ha causato nelle campagne. A riguardo, una delle conseguenze più gravi che oggi preoccupa molto gli agricoltori è la diffusione della peronospora su larga scala, nei vigneti di tutta Italia, preoccupando fortemente diversi operatori del settore.

La pressione del patogeno Plasmopara viticola è risultata quest’anno più forte del solito e numerosi sono i dubbi e le domande che gli operatori del comparto si pongono.

Nel tentativo di dare una risposta a queste domande, quindi, l’Associazione italiana per la protezione delle piante (AIPP), in collaborazione con la Cantina Ripanova di Ripa Teatina (CH), l’Assoenologi Abruzzo-Molise e l’ODAF di Chieti, ha organizzato il convegno “Recrudescenza delle infezioni di peronospora nel 2023: possibili cause e strategie di gestione”, che si terrà giovedì 22 giugno, alle ore 15.30, presso l’Azienda vitivinicola Novaripa di Ripa Teatina (CH).

peronospora

Nel corso dell’evento, dopo la fase iniziale di registrazione dei partecipanti, ci saranno i saluti di benvenuto del Presidente della Cantina Ripa Teatina, Robertino La Monaca, del Presidente Assoenologi Abruzzo, Gianni Pasquale, e del Presidente ODAF Chieti, Francesco Giammarino.

Con l’obiettivo di individuare i fattori che possono aver generato il problema della peronospora su larga scala e con forte entità e di individuare possibili strategie di gestione del patogeno, attuabili in campo, si susseguiranno diversi relatori. Tra questi:

  • Domenico D’Ascenzo, agronomo fitopatologo;
  • Gabriele Posenato di AGREA;
  • Antonio Romito di Agriproject Group.

A conclusione dell’evento, moderato dal Presidente AIPP Gianfranco Romanazzi, sarà possibile intervenire per condividere le proprie esperienze e partecipare al dibattito conclusivo.

Nel caso in cui per alcuni partecipanti non fosse possibile raggiungere fisicamente il luogo dell’evento, l’incontro potrà essere seguito online registrandosi al seguente link:

https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZctd-mpqD8jH9fsPfzxiOgIkkT-zIGvGRH-#/registration

Ai partecipanti iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno attribuiti 0,125 CFP/ora ai sensi del Regolamento per la Formazione professionale continua approvata con delibera CONAF n. 162 del 27 aprile 2022.

 

©uvadatavola.com

Articoli Correlati