PlantBag: sviluppo uniforme della radice della vite

da Redazione uvadatavola.com

Spesso accade che in uno stesso impianto di uva da tavola le barbatelle innestate si sviluppino in modo difforme a causa delle caratteristiche del terreno.

In questa prima fase la pianta risulta molto delicata, perché il suo apparato radicale non è ancora del tutto ben formato. Inoltre, se la pianta è messa a dimora in un terreno povero, ricco di scheletro e senza sostanza organica fa molta fatica a radicare durante il primo anno. Come accennato durante l’incipit dell’articolo non è difficile osservare, infine, anche in uno stesso vigneto piante che radicano bene ed altre che radicano male, si tratta di difformità che si ripercuotono sulla quantità e sulla qualità dei frutti.

PlantBag: un prodotto innovativo che favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante

 

Uvadatavola.com, in occasione di Graper Talks, ha avuto modo di raccogliere le dichiarazioni Gregorio Velasco Garcia, agronomo per conto di “El Ciruelo“, che ha presentato PlantBag: “Si tratta di un prodotto innovativo, un sacchetto contenente un substrato organico che favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale delle piante. Abbiamo messo a punto questo sistema a causa delle cattive condizioni del terreno e delle acque, al fine di consentire alla pianta di crescere e svilupparsi in maniera ottimale. Il substrato è composto da diversi elementi di natura organica“.

In foto: Gregorio Velasco Garcia

“Grazie all’uso di PlantBag – continua l’agronomo – riscontriamo uniformità nello sviluppo dell’impianto e nella produzione, già dal primo e secondo anno. Il sistema, inoltre, favorisce l’anticipo delle produzioni di circa un mese e mezzo”.

“Ciò che proponiamo non è solo un prodotto, ma un sistema di gestione per facilitare il lavoro agli agricoltori“, conclude Velasquez

Diversi sono i vantaggi determinati dall’uso di PlantBag riportati sul volantino che illustra il prodotto:

  • Attenua la salinità dell’acqua e del suolo;
  • Riduce del 30% i consumi di acqua e di fertilizzante;
  • Incrementa lo sviluppo vegetativo;
  • Favorisce l’uniformità e la produzione del primo frutto.

 

 

© uvadatavola.com

Articoli Correlati