Smart irrigation: visita dimostrativa

Il 3 ottobre alle 09:00 tecnici e ricercatori presenteranno i risultati ottenuti nella produzione di uva applicando la tecnica della "Smart Irrigation"

da Redazione uvadatavola.com

Nella coltivazione dell’uva da tavola in Puglia, caratterizzata da un clima caldo arido, un ruolo di primo piano è certamente occupato dalla gestione della risorsa irrigua.

Acqua: risorsa da efficientare

In questi tempi di disordine climatico, la sfida per il futuro a cui il settore produttivo dell’uva da tavola è chiamato a contribuire in modo sostenibile è quello di mettere in atto strategie di mitigazione, ovvero sviluppare e adottare appropriate tecniche colturali per salvaguardare la risorsa idrica disponibile senza comprometterne la possibilità di usarla per il futuro, garantendo comunque il miglioramento del prodotto offerto e l’efficienza dell’intero processo di produzione.

Protagonista di un nuovo sistema integrato e innovativo per la gestione intelligente della risorsa acqua è la “smart irrigation”: l’irrigazione intelligente.

Il Gruppo Operativo INNOFRUIT invita il 3 ottobre 2022  alle 09:00 tutti gli operatori della filiera dell’uva da tavola, i produttori, i tecnici e i consulenti a un momento di confronto sui risultati ottenuti applicando proprio la “smart irrigation”.  L’appuntamento è in agro di Adelfia (Ba) all’interno dell’azienda ‘Lamascese’.

Come raggiungere l’azienda:

Coordinate GPS: 40°59’15” N; 16°51’27” E – Telefono: 347 0691082 Vincenzo Lamascese

IL PROGRAMMA:

09:00 – 09:15 Accoglienza e Saluti

  • Antonio Costantino, Presidente Consorzio Jonico Ortofrutticoltori(Capofila progetto)
  • Vincenzo Lamascese, Viticoltore titolare dell’azienda ospitante

Il Progetto INNOFRUIT informa – Angelo Raffaele Caputo, CREA-VE Turi (BA) e Maria Pia Liguori, DARe (Distretto Agroalimentare Regionale) Foggia

09:15 – 09:45 

  •  “Smart Irrigation: impostazione sperimentale” –  Francesca Modugno, CREA-AA Bari
  • “Utilizzo sensoristica e bilancio idrico”-  Pasquale Campi, CREA-AA Bari
  • “La misura del consumo idrico a scala di pianta” – Gianfranco Rana, CREA-AA Bari

09:45 a seguire

  • Confezionamento campioni d’uva per conservazione post-raccolta – Vito Pipoli, CJO Rutigliano (BA).

 

Comunicato stampa a cura del: Progetto INNOFRUIT

 

Articoli Correlati