Nella coltivazione dell’uva da tavola in Puglia, caratterizzata da un clima caldo arido, un ruolo di primo piano è certamente occupato dalla gestione della risorsa irrigua.
Acqua: risorsa da efficientare
In questi tempi di disordine climatico, la sfida per il futuro a cui il settore produttivo dell’uva da tavola è chiamato a contribuire in modo sostenibile è quello di mettere in atto strategie di mitigazione, ovvero sviluppare e adottare appropriate tecniche colturali per salvaguardare la risorsa idrica disponibile senza comprometterne la possibilità di usarla per il futuro, garantendo comunque il miglioramento del prodotto offerto e l’efficienza dell’intero processo di produzione.
Protagonista di un nuovo sistema integrato e innovativo per la gestione intelligente della risorsa acqua è la “smart irrigation”: l’irrigazione intelligente.
Il Gruppo Operativo INNOFRUIT invita il 3 ottobre 2022 alle 09:00 tutti gli operatori della filiera dell’uva da tavola, i produttori, i tecnici e i consulenti a un momento di confronto sui risultati ottenuti applicando proprio la “smart irrigation”. L’appuntamento è in agro di Adelfia (Ba) all’interno dell’azienda ‘Lamascese’.
Come raggiungere l’azienda:
Coordinate GPS: 40°59’15” N; 16°51’27” E – Telefono: 347 0691082 Vincenzo Lamascese
IL PROGRAMMA:
09:00 – 09:15 Accoglienza e Saluti
- Antonio Costantino, Presidente Consorzio Jonico Ortofrutticoltori(Capofila progetto)
- Vincenzo Lamascese, Viticoltore titolare dell’azienda ospitante
Il Progetto INNOFRUIT informa – Angelo Raffaele Caputo, CREA-VE Turi (BA) e Maria Pia Liguori, DARe (Distretto Agroalimentare Regionale) Foggia
09:15 – 09:45
- “Smart Irrigation: impostazione sperimentale” – Francesca Modugno, CREA-AA Bari
- “Utilizzo sensoristica e bilancio idrico”- Pasquale Campi, CREA-AA Bari
- “La misura del consumo idrico a scala di pianta” – Gianfranco Rana, CREA-AA Bari
09:45 a seguire
- Confezionamento campioni d’uva per conservazione post-raccolta – Vito Pipoli, CJO Rutigliano (BA).
Comunicato stampa a cura del: Progetto INNOFRUIT