Target Plus: per una gestione dell’uva da tavola in linea con le strategie europee

Target Plus su vite da tavola: aumenta resistenza meccanica, migliora il sistema vascolare, favorisce azione anti stress.

da uvadatavoladmin

Da anni ormai sempre più attenzione è posta a nuove problematiche relative alla sicurezza delle produzioni agricole, alla preservazione della fertilità dei suoli ed alla qualità e salubrità ambientale.

Lo dimostra la nuova strategia Europea “From Farm to Fork”, il piano decennale messo a punto dalla Commissione Europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, essa prevede di ridisegnare il sistema alimentare europeo al fine di renderlo sostenibile sotto diversi aspetti e con minore impatto sui Paese terzi.

Ciò varrà anche per il comparto uva da tavola che però è ormai già da anni “allenato” in tecniche di gestione ingrata del vigneto per rispondere alle stringenti necessità della grande distribuzione organizzata (GDO) ed affronta quotidianamente il tema della riduzione dei residui nelle colture e nell’ambiente.

La gestione delle colture per rispondere alle necessità della GDO mette continuamente gli agricoltori ed i tecnici di fronte a difficili sfide che possono essere affrontate solo con una strategia integrata di gestione del vigneto.

Agriges cerca di allinearsi alla tendenza disegnata dalla strategia “From Farm to Fork” ed alle necessità della GDO attraverso il suo progetto Green Path.  Esso vede la collaborazione dell’azienda con Università, Enti di Ricerca, Centri di Saggio e importanti realtà agricole nazionali ed internazionali. Che mirano allo sviluppo di soluzioni che massimizzino i risultati produttivi delle colture e siano sostenibili per l’ambiente e sicuri per l’utilizzatore finale.

È nell’ambito di questo progetto che nasce il prodotto Target Plus, ultimo nato della linea induttori di resistenza, con l’obiettivo di aumentare sicurezza, quantità e qualità delle produzioni attraverso una gestione sostenibile della coltura.

Target Plus: la fitochimica al servizio dell’agricoltura

Attraverso tecniche di fitochimica, i laboratori di Ricerca e Sviluppo Agriges hanno potuto isolare e caratterizzare la struttura chimica e l’attività biologica dagli estratti algali che caratterizzano Target Plus. Attraverso queste tecniche è stato possibile formulare il prodotto in modo che la sua applicazione garantisca la massima risposta fisiologica della pianta.

Target Plus è quindi un prodotto di origine completamente naturale a base di estratti di alghe brune, in particolare del genere Laminaria.

La natura del prodotto così formulato gli garantisce una forte azione antistress sulla pianta, in particolare:

  • stimola la naturale produzione di callosio da parte delle piante aumentando la resistenza meccanica dei tessuti vegetali;
  • favorisce l’attività dei vasi linfatici, migliorando l’efficienza del sistema vascolare;
  • l’abbondante presenza di glucani, che hanno una attività elicitoria, prepara la pianta a rispondere prontamente alle situazioni di stress.

Come e quando applicare Target Plus

Per la sua attività biologica l’applicazione del prodotto è consigliata su uva da tavola, in applicazione fogliare. In che fasi? Dal germogliamento alla raccolta, nei momenti di maggiore stress per la pianta. Il tutto al fine di migliorarne la risposta garantendo il regolare sviluppo della pianta.

Target Plus, come tutti i prodotti Agriges, nasce nel rigore dell’indagine scientifica, nel rispetto dell’ambiente e dell’operatore. Esso è la risposta pratica a specifiche problematiche di campo.

Scarica qui la brochure di Target Plus

Comunicato a cura di Agriges

Articoli Correlati