Con la bella stagione fiorisce anche una nuova collaborazione tra il gruppo britannico Jupiter e la società che si occupa di sviluppo varietale per uva da tavola ARD. Le due hanno dato vita a Grapa Varieties.
Grapa Varieties è l’unica società finora ad aver ricevuto il consenso per coltivare uve ARRA in Grecia, dove si pensa di far sorgere gli impianti per le nuove cultivar nella zona di Kavala. Si è pensato di introdurre sul suolo ellenico quattro varietà: ARRA 15, ARRA 19, ARRA 28 e ARRA 32, che entreranno in produzione dal 2019 in poi e saranno commercializzate esclusivamente tramite il gruppo Jupiter.
Si tratta di un’operazione interessante che permetterà a produttori e licenziatari di saggiare il comportamento delle 4 varietà per la stagione tardiva e comprendere anche nuove finestre di mercato.
Shachar Karniel, sviluppatore di varietà per ARRA, ha dichiarato: “Accedere alle zone di coltivazione in Grecia con le varietà ARRA a stagione tardiva è un notevole passo in avanti per il nostro programma aziendale. Questo fornisce un grande vantaggio competitivo che rafforzerà le cultivar tardive ARRA, vista la notevole qualità del frutto coltivato nelle aree della Grecia settentrionale”.
Autore: La Redazione
Copyright:uvadatavola.com