Il Progetto VALNUVAUT (Valorizzazione di nuove varietà di uve da tavola ottenute in Puglia) intende supportare i produttori pugliesi con nuove varietà di uve. Realizzando nuove selezioni e varietà che presentino:
- elevata produttività;
- maggiore tolleranza a stress ambientali;
- buone caratteristiche sensoriali ed
- elevato valore nutrizionale e salutistico.
VALNUVAUT mira anche ad informare i consumatori sulla possibilità di innovare la viticoltura da tavola pugliese, introducendo protocolli sperimentali sostenibili, con un positivo impatto sull’ambiente e sull’economia.
Ed è per questo che il Gruppo Operativo (GO) di VALNUVAUT ha organizzato un ciclo di Visite dimostrative, che volge orami al termine, rivolte soprattutto agli operatori del settore.
L’ultimo incontro si è svolto a Grottaglie (Ta), mentre il prossimo si terrà mercoledì 13 luglio 2022 alle ore 17:30 a Noicattaro (Ba).
Ci si incontrerà presso la ERMES snc, per recarsi, ognuno con il proprio mezzo, in visita ai campi sperimentali della medesima azienda, sempre in agro di Noicattaro, ed a seguire, ai campi dell’altra partner “Patera Anna Vittoria” presso Mola di Bari.
Ad accogliere i visitatori durante questo tour ci saranno:
- Giacomo Dipierro – Az. Ermes
- Raffaele Teofilo – Az. Patera
- Dott. Rocco Perniola – RTS del progetto Valnuvaut e tecnologo del CREA – Viticoltura ed Enologia
- Giacomo Suglia – Az. Ermes, Capofila del Progetto.
Oggetto della visita sarà visionare lo stato fenologico delle uve in collezione e lo stato vegetativo di 6 varietà su 3 diversi portainnesti.
In viticoltura conoscere le fasi fenologiche è molto importante. Ci sono diversi momenti del ciclo annuale della vite in cui bisogna intervenire con pratiche colturali ben precise. Sapere come e quando agire è quindi fondamentale per arrivare a produrre uve di elevata qualità. Inoltre il ruolo del portinnesto è consentire l’adattamento della vite alle più svariate condizioni
pedoclimatiche regolando il comportamento vegetativo e produttivo della vite.
Rocco Perniola, infatti, Responsabile Tecnico scientifico del Progetto e Ricercatore del CREA- VE- spiega la ratio di queste visite:
“Valutare le nuove varietà di uve da tavola presentate in progetto, e che potranno essere introdotte in coltivazione nei prossimi anni, è uno degli obiettivi più importanti del GO VALNUVAUT. È fondamentale per il GO poter verificare le potenzialità a livello quali-quantitativo delle nuove selezioni, in un contesto di coltivazione ordinaria, con la possibilità di confronto con varietà di riferimento presenti nelle aziende che ospitano i campi sperimentali. Queste occasioni di incontro, oltre a mostrare i risultati ottenuti nei campi sperimentali di valutazione, danno la possibilità gli operatori del settore di poter confrontare le nuove varietà con le varietà da loro coltivate, e poter meglio programmare gli investimenti futuri”.
Finanziato nell’ambito della Sotto Misure 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR Puglia 2014-2020”, si focalizza sulla selezione di varietà di uve da tavola messe a disposizione dal CREA- VE (Viticoltura ed Enologia).
Il Gruppo Operativo del progetto è composto da:
- Consorzio nuove varietà uva da tavola di Bari, in qualità di capofila;
- Consiglio per la ricerca in agricoltura e per l’analisi dell’economia agraria (ente di ricerca);
- Distretto Agroalimentare Regionale soc. Cons. A r.l., Cassandro SRL;
- Confcooperative Puglia (Associazione datoriale di rappresentanza del movimento cooperativo);
- Patera Anna Vittoria;
- Ermes sas di Giacomo Suglia & fratelli;
- Giacovelli SRL;
- Società Agricola semplice Santa Rosa dei f.lli Spronati;
- Azienda agricola San Marco S.S di Stanislao Pernice e c.
Comunicato Stampa a cura di: Valnuvaut