Uva al sapore di fragola e frutti tropicali cominciano ad essere venduti da Tesco nei suoi 150 negozi distribuiti in tutto il Regno Unito.
Il mercato delle uve è in rapida crescita nel paese d’oltremanica e negli ultimi anni le vendite di uva in tutti i negozi al dettaglio sono aumentate di oltre il 4%, posizionandosi dietro a fichi e datteri. La popolarità dell’uva viene attribuita all’aumento del consumo dei cibi sani, come ad esempio piccoli frutti, noci e pomodorini ciliegino.
“Ci sono molte varietà di uva, ma nel corso degli ultimi 50 anni i produttori si sono concentrati sulle cultivar più popolari”, ha dichiarato Gethyn Formby, commerciante di uva per Tesco. “Quello che i ricercatori hanno fatto è trovare le specie meno comuni e incrociarle per ottenere nuovi sapori. Crediamo che queste uve prodotte naturalmente saranno molto gradite dai consumatori che amano la consistenza di un acino, ma anche la sua dolcezza”, ha aggiunto.
Queste varietà sono state vendute, in quantità limitate, dal 2011. La risposta americana è stata talmente positiva che la produzione di quest’anno è aumentato da 2 a 100 ettari. Entro il 2014 si stima che verranno piantati 200 ettari.
Altre varietà che dovrebbero essere pronte ad essere commercializzate l’anno prossimo nel Regno Unito, comprendono uve al sapore di mango e litchi. Il valore di queste uve aromatizzate può raggiungere le 2 sterline (circa 2.40 €) per 400 grammi.
Fonte: www.portalfruticola.com