Torna il viaggio nell’innovazione in viticoltura da tavola: a dare il benvenuto alla nuova stagione viticola, la prima Grape Exhibition del 2023 che, per l’occasione, si sposta in Sicilia.
Organizzata da Fruit Communication e Doctor Farmer, la Grape Exhibition – Early Edition si terrà infatti giovedì 25 maggio alle ore 15.00, presso l’azienda agricola GEVA dei F.lli Vita in agro di Favara (AG).
Occasione di incontro tra tecnici, accademici e agricoltori, come di consueto, le Exhibition sono gratuite e aperte a tutti coloro che desiderano approfondire e scambiare conoscenze o scoprirne di nuove. Il tutto, grazie alle aziende agricole più virtuose del comparto che decidono di aprire le loro porte per offrire spunti nuovi e condividere esperienze.
Per questa prima tappa 2023 del viaggio nell’innovazione in viticoltura, la meta è una delle più attese. A sporcare le scarpe dei partecipanti alla giornata tecnica sarà infatti il terreno dell’assolata Sicilia.
Quattro i focus della Grape Exhibition – Early Edition:
- forme di allevamento;
- forzature climatiche;
- baulatura;
- serre automatizzate.
Tra i relatori che prenderanno la parola e che si alterneranno nel corso della giornata Emanuele Vita, titolare dell’azienda GEVA, e Lorenzo Lucenti, agronomo di Agriproject. Entrambi approfondiranno le innovazioni agronomiche in viticoltura da tavola, quali le varietà di uva da tavola seedless, le forme di allevamento e le serre automatizzate. Seguirà poi un contributo a cura del prof. Rosario Di Lorenzo dell’Università degli Studi di Palermo che approfondirà le esigenze, in termini di innovazione, avvertite oggi dal comparto dell’uva da tavola siciliano. Chiuderà la giornata tecnica la prof.ssa Alessandra Gentile dell’Università degli Studi di Catania che riporterà i risultati raggiunti finora con i lavori di miglioramento genetico, condotti sulla vite ad uva da tavola in Sicilia.
Accanto ai contributi tecnici, non mancheranno le relazioni dei referenti aziendali, partner dell’evento. Si susseguiranno, quindi:
- Luigi Zampella di Diachem, “Iron 4, l’innovativo fertilizzante integrato per la vite”;
- Andreas Storti di Abomin, “Nutrizione naturale – indipendenza dei prodotti chimici”;
- Giuseppe Ciuffreda di FCP Cerea, “NANO.T Fe, il prodotto innovativo per il controllo della clorosi ferrica nell’uva da tavola”;
- Maria Rosaria Stile di K-Adriatica, “Le soluzioni di K-Adriatica per le produzioni precoci”;
- Francesco Trama di Gowan, “Strategie innovative per un’agricoltura sostenibile”.
Tra un intervento e l’altro, ampio spazio sarà riservato a interventi e domande dal pubblico. E per gli iscritti regolarmente ai rispettivi ordini e collegi professionali saranno riconosciuti i crediti formativi professionali (CFP).
Nella splendida cornice siciliana, la prima Grape Exhibition 2023 si concluderà con un momento conviviale e un buffet offerto dagli organizzatori.
L’occasione è imperdibile e tutta da vivere.
Non aspettare: iscriviti ora e partecipa alla Grape Exhibition – Early Edition.
E se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi targati Fruit Communication, entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp.
Che aspetti? Il viaggio sta per iniziare.
Silvia Seripierri
©uvadatavola.com