Uva da Tavola
  • Categorie
    • Ricerca e innovazione
    • Tecniche colturali
    • Prezzi e mercati
    • Attualità
    • Biologico e biodinamico
    • Fiere e convegni
    • Biocontrollo e biostimolanti
    • In diretta dai vigneti
    • Magazine
    • I più letti
    • Tutti gli articoli
    • Aziende
  • Aziende utili
  • Video
  • Newsletter
  • I Nostri Eventi
Attualità

Per “fare” un vigneto

Cosa occorre per realizzare un impianto con viti sane, forti e capaci di produrre volumi interessanti e grappoli di qualità? Scoprilo sfogliando il nuovo numero del magazine Uva da Tavola

da Redazione uvadatavola.com 13 Febbraio 2023
13 Febbraio 2023
vigneto
Condividi
0
FacebookTwitterLinkedinWhatsapp

“Per fare il tavolo ci vuole il legno / Per fare il legno ci vuole l’albero / Per fare l’albero ci vuole il seme / Per fare il seme ci vuole il frutto […]”, cantava così Sergio Endrigo.

Ma per “fare” un vigneto cosa serve? Cosa occorre per realizzare un impianto con viti sane, forti e capaci di produrre – per anni – volumi interessanti e grappoli di qualità?

Ovviamente conoscete tutti la risposta: materiale di propagazione sano, terreno preparato a dovere e buona tecnica. Fattore, quest’ultimo, che evolve continuamente presentando oggi la possibilità di impiantare in campo barbatelle già precedentemente innestate in vivaio. Saranno gli articoli di Pasquale Venerito, ricercatore del CRSFA “Basile Caramia”, e dell’agronoma Federica Garrapa, dei vivai Murciano, a guidarci tra i problemi agronomici e di certificazione che oggi affliggono marze, portainnesti e barbatelle innestate. Gli esperti, inoltre, ci illustreranno le caratteristiche di questi materiali suggerendo come operare prima, durante e dopo il trapianto in campo.

Sfoglia la rivista cliccando qui

Per realizzare una buona produzione, oltre alla tecnica serve anche la luce. Ma quanta esattamente? Coperture plastiche e reti antigrandine potrebbero interferire con la radiazione luminosa intercettata dalle piante e la conseguente produttività?
A questi e ad altri quesiti risponderà Pasquale Losciale, professore dell’Università di Bari.

Sfoglia la rivista cliccando qui

Troverà poi spazio un “caso aziendale” di successo, si tratta dell’azienda ortofrutticola Tateo S.r.l, la quale oltre alla produzione cura anche il confezionamento e la commercializzazione dell’uva. La decisione di occuparsi non solo della fase produttiva è avvenuta nel 2005 e si è dimostrata vincente, soprattutto durante campagne commerciali non esaltanti. Restando in tema commercializzazione, sapevate che a Grottaglie (TA) sorgerà uno scalo full cargo? Si tratta di un aeroporto destinato unicamente al trasporto di merce, anche ortofrutticola. Stefano Cavicchia – amministratore unico di GESFA S.r.l. – spiega servizi e potenzialità di questa infrastruttura unica nel Mezzogiorno.

Sfoglia la rivista cliccando qui

Abbiamo poi chiesto al produttore di uva da tavola Antonio Bellarosa, all’esportatore Domenico Pernice e al ricercatore del CREA – Viticoltura ed Enologia Luigi Tarricone, il proprio punto di vista circa il contingentamento della produzione di uva da tavola. Potrebbe essere questa una soluzione alla sovrapproduzione e risolvere l’annosa questione dei prezzi troppo bassi? Il confronto è aperto! Infine ci concederemo un viaggio tra i vigneti peruviani con gli agronomi José Francisco Molina e Bruno Lencioni.

 

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

barbatelleimpiantomarzevignetoviteviti

Articoli Correlati

Furti di uva in Puglia: fermati in tre...

3 Ottobre 2023

Peronospora: in arrivo 6 milioni di euro

29 Settembre 2023

CUT: tra progettualità e aggregazione

28 Settembre 2023

MacFrut 2024: uva e Puglia protagoniste

27 Settembre 2023

Grandine in Puglia, Cia: “È un disastro”

26 Settembre 2023

Certificazione: necessaria, opportuna o imposta?

22 Settembre 2023
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Popolari

  • 1

    Contributo a fondo perduto per le imprese agricole

    21 Ottobre 2021
  • 2

    Maula: la più precoce senza semi italiana

    6 Luglio 2022
  • 3

    La potatura verde, una pratica importante ma sottovalutata

    28 Aprile 2020
  • 4

    Bonus 200 euro: a chi spetta e come ottenerlo

    30 Giugno 2022
  • 5

    Bonus braccianti agricoli: 200 euro

    20 Maggio 2022

Ultimi articoli

  • Trivella idraulica: novità per i viticoltori

    3 Ottobre 2023
  • Furti di uva in Puglia: fermati in tre ad Andria

    3 Ottobre 2023
  • Viticoltura ed energia solare: dagli USA all’Uniba

    2 Ottobre 2023
  • Peronospora: in arrivo 6 milioni di euro

    29 Settembre 2023

  • Chi siamo
  • Fruit Communication
  • Pubblicità
  • Aziende utili
Menu
  • Chi siamo
  • Fruit Communication
  • Pubblicità
  • Aziende utili
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Contattaci
Menu
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Contattaci
  • Fruit Journal
  • Ricevi la Rivista
  • Newsletter
  • Video
Menu
  • Fruit Journal
  • Ricevi la Rivista
  • Newsletter
  • Video

Seguici su:

Facebook Twitter Instagram Youtube Linkedin

Fruit Communication Srl | Tutti i diritti riservati | Partita Iva 07969090724 | Capitale Sociale 28.000 euro | Note legali

Le aziende che fanno pubblicità su questo sito sono responsabili dei messaggi contenuti nei propri impianti pubblicitari e pubbliredazionali.

Responsabilità: la riproduzione delle illustrazioni e articoli pubblicati dal sito, nonché la loro traduzione è riservata e non può venire senza espressa autorizzazione della Società Editrice.

I manoscritti e le illustrazioni inviati alla redazione non saranno restituiti, anche se non pubblicati e la Società Editrice non si assume responsabilità per il caso che si tratti di esemplari unici.

La Società Editrice non si assume responsabilità per il caso di eventuali errori contenuti negli articoli pubblicati o di errori in cui fosse incorsa nella loro riproduzione sul sito.

La redazione del Sito Uvadatavola.com cura, per quanto possibile, che le informazioni contenute nel sito rispondano a requisiti di attendibilità, correttezza, accuratezza e attualità.
L’Editore, peraltro, non risponde in alcun modo verso l’Utente per eventuali errori od inesattezze nel contenuto di tali informazioni, restando inteso che l’Utente
si assume la piena responsabilità per l’eventuale utilizzo che farà delle informazioni contenute nel Sito.

Uva da Tavola
  • Categorie
    • Ricerca e innovazione
    • Tecniche colturali
    • Prezzi e mercati
    • Attualità
    • Biologico e biodinamico
    • Fiere e convegni
    • Biocontrollo e biostimolanti
    • In diretta dai vigneti
    • Magazine
    • I più letti
    • Tutti gli articoli
    • Aziende
  • Aziende utili
  • Video
  • Newsletter
  • I Nostri Eventi