Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 si è svolta a Rutigliano (Ba), la 58^ edizione della Sagra dell’uva, appuntamento fisso e di ritrovo per i rutiglianesi e non solo.
L’evento ha interessato l’intero comparto viticolo e ha visto avvicendarsi diversi attori e protagonisti nel corso delle due giornate. Numerose, infatti, sono state le componenti e le sfaccettature che hanno caratterizzato l’edizione del 2022: dal percorso di “Uva Tasting” all’immancabile premiazione del grappolo gigante, che ha visto primeggiare i produttori rutiglianesi per tutte e tre le categorie: uva Italia, uva Red Globe e altre uve.
Tra le tante attività è stato offerto anche ampio spazio agli interventi musicali e al dibattito sulle difficoltà che il mercato dell’uva sta affrontando nel corso di questa stagione. Durante i “due giorni” diverse aziende produttrici hanno mostrato il proprio prodotto negli stand e non sono mancati nemmeno gli appuntamenti di natura storica, artistica e culturale.
Attività tecnico – agronomiche
Sia sabato che domenica il Palazzo Settanni di Rutigliano ha aperto le sue porte per ospitare il percorso sensoriale ed emozionale guidato “Uva Tasting”. Con la partecipazione della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e CRSFA (Centro di ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura) “Basile Caramia” di Locorotondo è stato possibile ospitare le ultime novità dal fronte tecnologico. Tra tutte spicca il software d’intelligenza artificiale in grado di valutare – attraverso il riconoscimento facciale – le emozioni degli assaggiatori che si sono avvicendati per gustare le diverse varietà di uva da tavola.
Tra le altre attività Piazza Manzoni è stata anche la cornice della mostra pomologica, dove è stato possibile osservare diversi grappoli di antiche cultivar corredati da schede tecniche con curiosità e spiegazioni. Il tutto sempre a cura della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia e CRSFA “Basile Caramia” di Locorotondo. Domenica mattina, dalle ore 10 alle ore 12, invece, si è svolto tra i filari di un’azienda agricola di uva da tavola una vera e propria visita guidata.
Non è mancata l’attenzione alle problematiche commerciali
A fronte della complessa situazione commerciale che il comparto sta vivendo è stato offerto anche uno stand al neonato “Comitato libero e spontaneo di Emergenza”.
A corredo di queste giornate dedicate alla valorizzazione del prodotto uva da tavola, si è svolto anche l’incontro con l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia e con il Consigliere regionale Francesco Paolicelli. Presenze significative in questo particolare momento e che testimoniano la voglia, da parte della Regione Puglia, di tentare di sciogliere alcuni nodi emersi nel corso della campagna 2022.
Incontro in Regione
Difatti, ieri, proprio in seguito all’SOS lanciato nel corso della Sagra, in Regione si è svolto un tavolo tecnico con esponenti politici regionali, locali, comitati di produttori e associazioni di categoria. In questo articolo abbiamo approfondito meglio la questione.
Si tratta di un’edizione che sicuramente ha fatto parlare di sé e che, nel rispetto delle difficoltà vissute dagli agricoltori, ha regalato momenti di riflessione e incontro tra diversi attori della filiera viticola.
Autore: La Redazione
©uvadatavola.com