In Sicilia si cominciano ad affilare le forbici. Aziende e tecnici, infatti, non sono nella pelle perché tra qualche giorno cominceranno a raccogliere l’uva più precoce: Arra 30 e Vittoria.
Per ora ci si impegna a programmare il taglio, a tal proposito a tagliare… il traguardo in volata quest’anno sarà l’azienda Agricola Nunzio Crescione, con l’uva della varietà a bacca bianca precoce Arra30 Sugar Drop™.
La notizia ci arriva direttamente dall’agronomo Maurizio Simone, dello studio Doctor Farmer e Responsabile del Servizio Tecnico AVI: “A fine settimana mi recherò in Sicilia, a Mazzarrone (Ct), presso l’azienda Nunzio Crescione per programmare il taglio. L’Arra 30 si è dimostrata una varietà precocissima capace di regalare grandi soddisfazioni a tecnici e produttori“.
Il 2022 si contraddistingue per essere un anno anomalo dal punto di vista climatico per i produttori siciliani.
A fornirci il racconto in presa diretta, dal campo, è il tecnico e produttore Giuseppe Cardaci, vecchia conoscenza di uvadatavola.com.
Giuseppe ci parla dell’Azienda Agricola Chessari, che si estende su di una superficie di 4 ettari e produce uva della cv Vittoria condotta sotto serra.
Cardaci ipotizza: “Forse le tante anomalie che ho notato nel corso di questa stagione sono state causate dal fatto che in azienda abbiamo coperto le viti con un po’ di ritardo rispetto al passato. Ad ogni modo il clima ci ha messo del suo. Durante i primi mesi dell’anno, infatti, e mi riferisco a gennaio e febbraio, le temperature sono state alte. Marzo e aprile sono stati ancora più caldi dei due mesi precedenti. Con l’arrivo di maggio, però, la colonnina di mercurio è calata. Fortunatamente in questi giorni, però, sembra che ci sia qualche grado in più”.
Quando prevedete di raccogliere i primi grappoli di uva?
Nel vigneto che vedete in foto e che ospita la cv Vittoria, l’anno scorso la raccolta è cominciata l’8 di maggio. Mentre quest’anno prevediamo di cominciare a raccogliere volumi interessanti a partire da fine mese. Qualche grappolo di Vittoria è già stato raccolto, ma si tratta di volumi irrisori. Per il mercato francese, dove il palato è settato su di un’acidità superiore. La prossima settimana, ad esempio, abbiamo in programma un’altra giornata di raccolta.
Siete speranzosi?
Più che altro siamo senza parole. Questo 2022 si è presentato a noi come un anno siccitoso. Ma la scorsa settimana, fuori stagione, è arrivata un’acquazzone che ha scaricato più di 40 millimetri di pioggia. Speriamo bene per il futuro.
Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com