Si parte con i primi tagli di uva Made in Puglia. Anche quest’anno tra le prime imprese agricole a tagliare… il traguardo in velocità è l’azienda Fratelli Redavid Srl.
Ed è proprio la giovane Chiara Redavid, Sales Menager dell’azienda (clicca qui per leggere l’articolo del 2020), a descrivere ad uvadatavola.com la situazione nel suo vigneto della varietà Black Magic sito a Noicattaro (Ba): “Oggi, 21 giugno 2021 è stato per noi il primo giorno di raccolta dell’uva per questa stagione. I primi grappoli di cv Black Magic che stiamo tagliando riportano all’incirca 14,5 °Brix in media. Il prodotto, dopo essere stato raccolto, risalirà tutto lo Stivale per raggiungere i nostri clienti che si trovano in Olanda, Germania, Austria, Svizzera e Danimarca“.
“Ad oggi – conclude Chiara Redavid – si prevede un’ottima campagna per l’uva da tavola pugliese, sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo. Qualche problemino, probabilmente, lo si riscontrerà sulle uve precoci con seme condotte troppo forzatamente per l’anticipo, e coltivate in areali nei quali il termometro è sceso al di sotto della media, durante la notte, quando la pianta era in fase di fioritura. Tutto ciò in alcuni casi ha causato l’aborto del seme”.
Autore: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com