Con l’approssimarsi della primavera riparte l’attività vegetativa delle piante dopo il periodo di dormienza invernale.
I segnali del risveglio vegetativo sono attivati dal cambiamento delle condizioni ambientali esterne (innalzamento della temperatura, aumento del numero di ore di luce), che avviano il metabolismo vegetale, cominciando dall’attività radicale sino al germogliamento delle gemme.
In tutte le colture arboree (vite e fruttiferi) le prime fasi del ciclo vegetativo annuale sono molto importanti, in quanto determinano la buona riuscita della produzione dell’annata; basti pensare che durante il periodo del germogliamento/fioritura la pianta è molto sensibile alle variazioni climatiche (ritorni di freddo, scarsa luminosità, elevata piovosità) che potrebbero danneggiare organi e strutture importanti e molto delicati (germogli, fiori, grappoli neo formati). Per tale ragione è fondamentale supportare la pianta già nelle prime fasi del germogliamento.
Clicca sull’ immagine per visionare il protocollo K&A Impulsive
La resistenza delle piante è una questione di partenza
Le piante sono naturalmente dotate di sostanze ad azione “protettiva” o “antistress” che vengono prodotte in elevata quantità durante le fasi di maggiore suscettibilità a stress ambientali; tra le sostanze naturali conosciute, occupano un ruolo di primo piano le POLIAMMINE (PAA). Composti costituiti da due o più gruppi amminici, le Poliammine svolgono azioni di protezione molto importanti nelle piante:
- stimolano la moltiplicazione cellulare a livello di gemme e fiori (segnalatori di attivazione genetica)
- migliorano la vitalità delle cellule di fiori e rachide (antagonisti dell’ABA)
- aumentano la velocità e l’entità di reazione della pianta a stress ambientali (pH elevato, Salinità, bassa Temperatura).
La concentrazione di Poliammine nelle piante segue un andamento crescente a partire dal risveglio vegetativo, aggiungendo la massima espressione durante la fioritura.
Clicca sull’ immagine per visionare il protocollo K&A Impulsive
K&A Impulsive: evidenza di efficacia
K&A Impulsive costituisce un riferimento tecnico per la viticoltura e frutticoltura di qualità: è un concentrato di sostanze attive estratte da Ascophyllum nodosum mediante crioconcentrazione sottovuoto. Le particolari condizioni di crescita delle alghe favoriscono la formazione di Poliammine naturali, che esercitano una sostanziale ed equilibrata azione di stimolo della pianta durante la fase di fioritura-allegagione (frutticole) e distensione del grappolo (vite da mensa), con i seguenti benefici: fiori più grandi e forti, maggiore attrattività del polline, prolungata recettività dello stigma fiorale, allegagione uniforme e regolare, migliore moltiplicazione cellulare in fase di accrescimento iniziale dei grappoli.
L’impiego di K&A Impulsive in viticoltura permette di ottenere grappoli correttamente dimensionati, spargoli e che ben si prestano a protocolli successivi di moltiplicazione ed ingrossamento degli acini. K&A Impulsive è un prodotto registrato anche per l’impiego in Agricoltura Biologica, miscibile con i più comuni formulati commerciali, non presenta controindicazioni e prescrizioni particolari per l’utilizzo. Il prodotto è disponibile anche nella versione K&A Impulsive Premium, con formulazione arricchita nella componente aminoacidica, per una azione di biostimolazione evidente. Il prodotto si applica nei primi interventi fogliari su frutticole (ciliegio, albicocco, pesco) in pre-fioritura e fioritura e su vite da mensa nella fase di grappoli visibili e grappoli separati. K&A Impulsive è un prodotto distribuito da Agrochimica snc, azienda leader nella nutrizione specialistica delle colture.
Per maggiori informazioni:
www.agrochimicasnc.it
[email protected]
Tel. 0773/742113