Si è tenuto ieri presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia l’incontro di benvenuto al nuovo anno con l’Assessore Donato Pentassuglia promosso da Apeo. Finalità dell’iniziativa, offrire ulteriore incoraggiamento e sostegno agli operatori del settore agricolo, ufficializzando ulteriormente il supporto delle istituzioni, a fronte di un 2024 che si preannuncia ricco di iniziative ed eventi di primo piano per la Puglia e la sua realtà agricola.
A prendere parte all’incontro in Regione, insieme all’Assessore all’Agricoltura – Donato Pentassuglia, il consigliere regionale Francesco Paolicelli e il presidente Apeo Giacomo Suglia.
Diverse le tematiche affrontate nel corso della mattinata. Come sottolineato dall’Assessore Pentassuglia, infatti, sono molteplici le attività e le azioni da mettere in campo per promuovere l’agricoltura pugliese e con lei una delle sue principali filiere produttive come la viticoltura da tavola.
In prima battuta, si è così posto l’accento sul riutilizzo delle acque di depurazione a uso irriguo, un’operazione che – ha ricordato l’assessore – consentirebbe un significativo risparmio economico per i produttori.
In relazione al comparto viticolo, Pentassuglia ha poi ribadito l’importanza di garantire sostegno pubblico e privato alle attività di ricerca e sviluppo al lavoro per l’ottenimento di nuove varietà apirene made in Puglia, che – libere da royalty e al contempo in grado di favorire un ampliamento della finestra commerciale – permetterebbero la commercializzazione di uva pugliese per un periodo più ampio. A tal riguardo, l’assessore ha colto l’occasione per annunciare il primo bando CSR Puglia 2023-27 – un tempo PSR – che sarà proprio dedicato allo sviluppo di nuove cultivar di uva da tavola.
Nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla Regione, durante la mattinata si è poi ricordato l’accordo stretto con Poste Italiane e Boeing per consentire la partenza di prodotti ortofrutticoli direttamente dalla Puglia, grazie all’aeroporto di Grottaglie.
Un accordo di primaria importanza – come puntualizzato da Pentassuglia – in quanto eviterà di recarsi fuori regione, ma che soprattutto permetterà ai prodotti pugliesi di raggiungere agilmente tutto il mondo. In ultimo, un altro aspetto su cui lavorare è quello legato alle certificazioni che, come evidenziato, non dovranno ridursi solo a un marchio, ma essere capaci di valorizzare realmente la produzione.
La parola è quindi passata a Francesco Paolicelli – Presidente della IV Commissione Sviluppo Economico (industria commercio artigianato, turismo e industria alberghiera, agricoltura e foreste, pesca professionale, acquacoltura) che ha ribadito la disponibilità della Regione a sostegno delle attività produttive e la volontà di raggiungere obiettivi ancora più importanti. “Le aziende hanno dimostrato di essere solide e serie – ha dichiarato il consigliere – ma occorrono una comunicazione più strutturata e maggiori iniziative specifiche nel settore ortofrutticolo come le fiere”.
Durante l’incontro, infatti, gli amministratori non hanno mancato di sottolineare la presenza della Regione Puglia alla fiera di Berlino e al Macfrut di Rimini, invitando con particolare riguardo tutti gli addetti a LUV Fiera, la prima fiera di filiera dell’uva da tavola in Europa che proprio nel mese di ottobre 2024 avrà luogo a Bari, quale “vetrina che permetterà di far conoscere il comparto e tutto il valore che può apportare”.
Ilaria De Marinis
©uvadatavola.com