La Puglia, insieme alla Sicilia, è regione trainante la viticoltura da tavola in Italia. Nello specifico, per la regione pugliese, la maggior produzione avviene in Provincia di Bari dove tanti sono i comuni vocati alla coltivazione di uva da tavola. Tra questi, il Comune di Noicattaro e il Comune di Rutigliano che da generazioni sono terra dell’uva da tavola.
Il prodotto, risorsa economica per il territorio, sta attraversando un periodo di crisi e difficoltà profonde, per cui le attività di promozione sono oggi più che mai fondamentali e necessarie.
Con questo fine, il Comune di Noicattaro si è fatto promotore del progetto “Regina di Puglia” che si terrà dal 23 al 26 luglio coinvolgendo diversi operatori del comparto.
A parlarne, l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Noicattaro, Vito Fraschini.
Come si svolgerà l’evento?
Il progetto “Regina di Puglia” nasce dalla volontà di supportare il comparto dell’uva da tavola mediante una campagna di promozione territoriale. Per questa occasione, aziende e produttori del territorio, buyer della Grande Distribuzione provenienti da diversi Paesi europei, rappresentanti del Governo Cinese, giornalisti e blogger turistici ed enogastronomici si incontreranno nel corso delle quattro giornate e parteciperanno ai diversi incontri pensati per:
- ampliare e consolidare i rapporti commerciali;
- valorizzare il prodotto uva da tavola attraverso una mirata strategia di comunicazione.
L’evento si terrà dal 23 al 26 luglio, ma quali sono le giornate imperdibili?
Tutto il progetto è una novità, per cui l’appuntamento è imperdibile. I riflettori, però, sono puntati su due incontri.
Uno, che si terrà nel corso della seconda giornata, è un B2B in modalità speed date. Le diverse aziende, che si sono iscritte per partecipare, avranno a disposizione circa 15 minuti per sedersi ai tavoli e parlare con i buyer al fine di promuovere la propria realtà e prodotto.
L’altro incontro, che si terrà l’ultimo giorno, invece, è un congresso sull’uva da tavola al quale parteciperanno diversi protagonisti del comparto viticolo, aziende e rappresentanti istituzionali regionali.
Previsto, poi, anche un panel test che consentirà la degustazione di nuove varietà di uva da tavola.
Chiunque è libero di partecipare, fatta eccezione per l’incontro B2B il cui numero di posti è limitato e le aziende devono fare richiesta e acquistare l’apposito ticket di ingresso.
In conclusione, quindi, cosa ci si aspetta da questo progetto?
Come anticipato, l’obiettivo è promuovere il territorio mediante una mirata attività di marketing a livello pubblico e a questo si aggiunge il fine di promuovere il prodotto uva da tavola pugliese. Volontariamente il nome del progetto è “Regina di Puglia”. L’intento del Comune di Noicattaro, infatti, non è quello di promuovere un prodotto legato esclusivamente al proprio areale, ma di estendere tale promozione a tutti i comuni dell’uva da tavola pugliesi.
Per questo, quindi, ci auguriamo che l’evento si concluda con una sottoscrizione di un accordo di rete tra tutti i comuni che vedono l’uva da tavola al centro della propria economia agraria.
Silvia Seripierri
©uvadatavola.com