Uvadatavola magazine: online il nuovo numero

Certificazioni, insetti minori della vite, irrigazione e tanto altro: sfoglia ora il terzo numero di uvadatavola magazine

da uvadatavoladmin
uvadatavola magazine terzo numero

Il sole alto in cielo e le giornate più lunghe ci ricordano che l’estate è tornata. A farvi compagnia tra i primi bagni al largo, con la salsedine sulla pelle, arriva anche il nuovo numero di uvadatavola magazine.

Sfoglialo ora

Ad aprirlo, una disamina approfondita sugli insetti minori della vite a cura di Antonio Guario fitoiatra e agronomo presso il “Centro Sperimentale e di Diagnosi Fitosanitaria” Agrolab. Complici i cambiamenti climatici in atto e le restrizioni dei mezzi di controllo a disposizione dei produttori, si sta assistendo a un riequilibrio dell’entomofauna parassitaria nei vigneti per cui questi insetti – un tempo considerati secondari – richiedono oggi un monitoraggio attento e mirato. 

Restando in materia di “parassiti” della vite, segue un contributo a più mani relativo ai nematodi della vite. Attraverso una panoramica dettaglia, Vincenzo Michele Sellitto – Agronomo, Direttore Museo del Suolo (Fondazione MIDA), Francesca de Luca dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante-CNR di Bari e l’agronoma fitopatologa Elisabetta Dallavalle ci guidano alla scoperta di caratteristiche, danni e gestione di parassiti come Xiphinema spp., Longidorus spp., e Paralongidorus spp., particolarmente rilevanti per la vite, che – sebbene spesso sottostimati – sembrano destinati ad aumentare nei prossimi anni.

Segue l’articolo offerto da Irritec S.p.A. relativo all’importanza di una gestione sostenibile dell’irrigazione, oggi possibile anche grazie all’apposita sensoristica, che – se correttamente introdotta – permette di gestire al meglio la risorsa idrica nei vigneti a uva da tavola.

Sostenibilità e valorizzazione, però, passano anche da un altro elemento oggi sempre più centrale come le certificazioni. Garanzia di qualità, etica e innovazione, le certificazioni oggi sono ancora appannaggio della grande distribuzione. La vera svolta sarà infatti passare dalla modalità business to business a quella business to consumer. Ne parliamo con Carmelo Sigliuzzo, agronomo e Responsabile Certificazione Volontaria di Prodotto presso Check Fruit srl, ponendo l’accento sui vantaggi del sistema, specialmente nell’ottica di un maggiore appeal sul mercato.

A tal riguardo, si inserisce l’intervista a Graziano De Filippis, Sales manager per Polar Fruit Europa, il canale di commercializzazione dei marchi commerciali Sweeta, Pristine e Crunchy One della varietà di uva Blanc Seedless, con cui approfondiamo le possibilità di un mercato di alta gamma per l’uva da tavola. Un mercato di nicchia, dove produzioni limitate e standard qualitativi elevati consentono di distinguersi e attirare l’interesse delle catene distributive più interessanti.

Sfoglia il terzo numero di uvadatavola magazine

A questo punto torna la rubrica “casi di successo” dedicata alle aziende viticole che si distinguono sul territorio. Protagonista la “Novello&C.”, realtà situata nel cuore della Sicilia viticola, a Mazzarrone, dove dal 1993 Salvatore Novello, insieme al cugino Giuseppe Cavallo, gestisce la produzione e commercializzazione di uva da tavola, proseguendo storia, tradizioni e passioni tramandate di generazione in generazione tra un vigneto e l’altro.

Chiude questo terzo numero di uvadatavola magazine il viaggio alla scoperta della viticoltura da tavola nel mondo che, questa volta, attraverso la penna di Rodrigo Andrés Oliva – ingegnere, Direttore delle consulenze tecniche globali e consulente internazionale per l’uva da tavola, ci conduce in India. Paese più popoloso al mondo, l’India è anche rinomata per il ricco comparto dell’uva da tavola che – se saprà far propri rinnovamento varietale e avanzamenti tecnologici – potrà ben presto affermarsi sulla scena mondiale. 

Che sia in riva al mare o di fronte a un bel vigneto, ora non resta che ritagliarsi una pausa, munirsi di una bella bibita fresca e rintanarsi all’ombra del sole: anche il terzo numero di uvadatavola magazine è ufficialmente pronto per l’estate. 

Buona lettura

 

Ilaria De Marinis
© uvadatavola.com

Articoli Correlati