“Nei nostri vigneti in fuori suolo stiamo registrando un buon anticipo nonostante le condizioni avverse e il periodo di copertura volutamente ritardato per il mancato soddisfacimento del fabbisogno in freddo delle piante”.
A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è Antonio Lo Giudice, amministratore della “Società Agricola F.lli Lo Giudice” situata a Gela, comune della provincia di Caltanissetta.
L’azienda sta investendo nella coltivazione di uva da tavola in fuori suolo con la collaborazione tecnico-scientifica del Prof. Rosario Di Lorenzo dell’Università degli Studi di Palermo.
“Le varietà coltivate all’interno della nostra serra sono Vittoria, Black Magic, Red Globe, Regal e Flame Seedless. L’impianto, al terzo anno di produzione, è un sistema fuori suolo la cui sperimentazione è autonoma dal punto di vista finanziario. Il progetto è portato avanti grazie alla disponibilità del prof. Rosario Di Lorenzo e ad altri tecnici che si stanno impegnando con noi nella conduzione di questa coltivazione, nuova e unica nel suo genere, tra cui il dott. Biagio Iemmulo, il dott. Sergio Rizzo e il dott. Biagio Di Mauro”, ha spiegato Lo Giudice
“La raccolta – ha continuato – avverrà a partire dall metà di maggio. Attualmente abbiamo già cominciato il diradamento degli acini nelle varietà che lo necessitano, anche se quest’anno non stiamo riscontrando un’acinellatura eccessiva”.
“In merito alla gestione del substrato, un misto di fibra di cocco e perlite, stiamo utilizzando turnazioni idriche sostenute che prevedono 10-12 passaggi giornalieri di acqua contenente i micro e i macroelementi necessari alla pianta. Nella nuova stagione amplieremo la superficie coltivata con la varietà Regal seedless”, ha concluso.
{loadposition diretta_20_aprile_2016}
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com