In Sicilia la fioritura della varietà Vittoria sotto serra è iniziata da circa una settimana e tra qualche giorno il 100% dei grappoli sarà in fiore.
A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è Giovanni Castellino, produttore di uva e titolare dell’omonima azienda situata nei pressi di Licata (AG), comune della parte sud occidentale della Sicilia.
L’azienda, associata alla Cooperativa Agricola Chiaramonte, produce uve da tavola della varietà Vittoria e Cardinal, oltre ad una vasta gamma di ortaggi (zucchine, meloni retati, peperoni, ecc..)
Nell’areale di produzione è stata segnalata la presenza di Frankliniella occidentalis: “nella nostra zona la vite è una coltura intensiva e l’insetto è sempre presente in questa fase. Tuttavia, con i normali trattamenti fitosanitari riusciamo a controllarlo facilmente e attualmente nella mia azienda i grappoli ne sono esenti”, ha spiegato.
Varietà Vittoria sotto serra coltivata nell’azienda di Giovanni Castellino a Licata (AG).
“Per quanto riguarda oidio e peronospora, al momento sono stati effettuati solo un paio di trattamenti preventivi, ma finora le temperature sono state alte e non c’è stata molta umidità. Ma con le piante in vegetazione e i continui sbalzi termici di questi giorni, potremmo avere dei problemi” , ha continuato.
“Qualche problema si è verificato in fase di germogliamento a causa della mancanza di riserve di acqua nel suolo e alcuni germogli ne hanni risentito”.
Il produttore conclude con un cenno alle uve apirene: “attualmente stiamo impiantando nuovi vigneti, ma siamo ancora indecisi se puntare sulle senza semi, per le quali però abbiamo un occhio di riguardo. Ci sono delle varietà interessanti che stanno prendendo quota sui mercati, sono molto apprezzate all’estero e potrebbero darci delle soddisfazioni”.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com