“In Sicilia non si stanno verificando problematiche nei vigneti ad uva da tavola e al momento la stagione sta procedendo senza particolari preoccupazioni”.
A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è il dott. Giuseppe Tornello della Coragro S.r.l., società che offre servizi di consulenza tecnica in viticoltura da tavola nella zona costiera tra Vittoria e Scicli (Ragusa).
“Sono stati effettuati trattamenti contro la peronospora in quanto, a causa delle condizioni climatiche dei giorni scorsi (piovosità e forti sbalzi termici), le serre sono state chiuse ed il caldo umido all’interno delle strutture era elevato. Essendo prossimi alla fioritura, i grappoli diventano particolarmente suscettibili alla malattia in questa fase”.
In merito all’oidio, attualmente il patogeno nei vigneti siciliani non desta preoccupazioni, al contrario di alcuni artropodi: “agli inizi di marzo ci sono stati attacchi di ragnetto rosso, diventato in alcune zone particolarmente aggressivo e problematico. Molti degli acaricidi presenti sul mercato, purtroppo, non sono sempre efficaci per problemi di resistenza ormai accertata”, ha spiegato il tecnico.
“Non si è rilevata alcuna presenza di cocciniglia, mentre la Frankliniella Occidentalis è stata segnalata dove ha avuto inizio la fioritura, ma è stata facilmente controllata con i normali interventi fitosanitari”.
“In alcuni vigneti più anticipati, invece, l’allegagione è già avvenuta ma è ancora presto per fare stime o previsioni sull’andamento della stagione”, ha concluso Tornello.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com