Speciale uve medio-tardive: stagione commerciale soddisfacente, apirene sempre più richieste

da Redazione uvadatavola.com

“La campagna commerciale 2015 delle uve medio-tardive con semi è stata soddisfacente, salvo problematiche di carattere qualitativo che hanno interessato alcuni areali soggetti a condizioni meteorologiche poco favorevoli, che hanno causato perdite di prodotto”.

A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è Natale Lozupone, titolare della ditta Lozupone Natale Import-Export.

“Dal punto di vista quantitativo, anche se non è possibile generalizzare, è stata probabilmente un’annata non molto positiva, eccezione fatta per alcune uve senza semi, che invece sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo hanno dato buoni risultati”, ha continuato.

“Si sono verificati, quindi, problemi di resa sulle piante ma i volumi inferiori ci hanno permesso di ottenere un prodotto qualitativamente idoneo ad ottenere qualche centesimo/kg in più nelle vendite, valori che però non sono andati a compensare totalmente le produzioni mancanti”, ha precisato l’esportatore.

La ditta commercializza un prodotto composto per il 70% da uve con semi e per il 30% da uve apirene: “le uve seedless, ormai sempre più richieste sul mercato, stanno spuntando prezzi che sono sicuramente più interessanti, superiori anche del 50% rispetto a quelli delle varietà tradizionali con semi”.

“Nonostante le preferenze dei consumatori, sempre più orientate verso le apirene – ha concluso Natale Lozupone – le varietà Italia e Red Globe riescono comunque a collocarsi bene sui mercati, con quantitativi e prezzi che nella fase finale della stagione subiscono meno l’effetto della standardizzazione che caratterizza i mesi centrali, con risultati abbastanza soddisfacenti.

Le uve commercializzate dalla Lozupone Natale Import-Export sono destinate per il 20% ai mercati interni e per l’80% a quelli esteri, anche oltreoceano. I mercati principali raggiunti sono Italia, Olanda, Germania, Francia, Belgio e Spagna.

 

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati