Gelate e temperature da brividi nelle scorse settimane. A temere il peggio sono i viticoltori siciliani, con i vigneti in piena fioritura – allegagione.
Ci aggiorna su quanto accaduto nei giorni scorsi l’agronomo Pietro Giudice, responsabile commerciale della società cooperativa agricola “Verde Mediterraneo” in Agro di Vittoria (Rg).
Pietro esordisce: “Durante la scorsa settimana siamo stati costretti ad attivare gli impianti antigelo sul film plastico che protegge la serra del vigneto”.
La tensione dei produttori ha toccato le stelle, soprattutto perché il nostro impianto con la cv Vittoria – che si estende su di una superficie di 6 ettari – mostra già grappoli che hanno completato del tutto la fioritura e si accingono ad entrare nella fase di allegagione. Si tratta di una fase fenologica molto delicata”.
L’attuale spauracchio è rappresentato dagli aumenti dei costi di produzione: “Certo il freddo ha rallentato i processi, ma non abbiamo registrato danni. Ad oggi, però, quello che mi fa più paura sono i costi di materie prime e fertilizzanti… raddoppiati. Per non parlare dell’aumento dei costi di trasporto su gomma e degli l’imballaggio in cartone”.
Infine Pietro si consola: “Una delle cose positive è che a grazie al freddo anche funghi e insetti stentano a vedersi in vigneto”.
Autrice: Teresa Manuzzi
Copyright: uvadatavola.com