Aggiornamenti Fitosanitari: malattie fungine e fitofagi della vite da tavola

Nuovo appuntamento con gli Aggiornamenti Fitosanitari: malattie fungine e fitofagi dell'uva da tavola negli areali pugliesi.

da Redazione uvadatavola.com

Maggio è terminato con evento piovoso, quali saranno state le conseguenze per i vigneti pugliesi? Scopriamole sfogliando i  preziosi aggiornamenti fitosanitari nati dalla collaborazione tra: Agriproject Group e il DSS Hort@ ( declinato per l’uva da tavola in uva.net) e il supporto grafico di uvadatavola.com.

Clicca qui per leggere gli aggiornamenti fitosanitari

In Puglia le varietà precoci sono in fase di allegagione/chiusura grappolo, le varietà medio- tardive risultano per lo più in fase di fioritura/allegagione.

Peronospora

Le piogge verificatesi soprattutto nell’arco jonico tarantino il 29/05 hanno creato le condizioni predisponenti per l’avvio di infezioni primarie e secondarie di peronospora. Le umidità mattutine nei diversi areali interessati dalla coltivazione dell’uva da tavola segnalano rischio di infezioni primarie alquanto basso nei vigneti sotto rete. Ad oggi, comunque, non segnaliamo nessuna infezione significativa.

Oidio

Anche per l’oidio le umidità consistenti concretizzatesi nelle diverse mattinate negli areali sopra indicati hanno creato le condizioni per il rilascio delle ascospore da parte dei chasmoteci, attualmente il sistema DSS considera alquanto basso il livello di infezioni primarie, ma abbastanza elevato il rischio di infezioni secondarie (conidiche).

A questo punto, bisogna porre massima attenzione alla gestione della difesa oidica soprattutto nei vigneti che si trovano in piena fioritura/inizio allegagione.

Approfondisci meglio tutti i dettagli leggendo gli aggiornamenti fitosanitari.

Botrite

Vista la presenza di residui fiorali all’interno del grappolo e considerando – inoltre – le piogge del 29 maggio, sarebbe opportuno effettuare un trattamento antibotritico da posizionare appena possibile (prima della chiusura del grappolo). Vista la velocità di accrescimento dell’acino legata alla temperatura ottimale, è raccomandato il trattamento antibotritico sulle uve scoperte
entro i prossimi 15 giorni.

Approfondisci meglio leggendo il bollettino completo, guarda i grafici, approfondisci la situazione delle malattie fungine e scopri gli aggiornamenti sui fitofagi.

 

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati