Al via il germogliamento della vite nelle serre salentine

da Redazione uvadatavola.com

Riparte la stagione vegetativa dell’uva da tavola nelle serre salentine.

La cv Black Magic è ormai nella fase fenologica tra le punte verdi e le foglie distese (foto in alto). La cv Vittoria, invece, mostra qualche giorno di ritardo, essendo nella fase di gemma cotonosa e inizio germogliamento.

Molto importante è l’uniformità visibile quest’anno, dovuta ad una razionale nutrizione delle piante soprattutto in post raccolta, ad una corretta potatura mirata ad equilibrare lo stato vegeto-produttivo delle piante e a tutte quelle tecniche agronomiche (irrigazione, gestione delle temperature, lavorazione del terreno, ecc.) applicate per ottenere il massimo del risultato produttivo ed economico.

Germogliamento della varietà Vittoria nelle serre salentine.

Le condizioni metereologiche favoriscono in questo momento la schiusura delle gemme in anticipo rispetto allo scorso anno, facendo presumere anche un anticipo di raccolta, prevista per fine maggio.

A breve, anche nelle zone classiche di produzione dell’uva da tavola si noteranno i primi segnali di ripresa vegetativa, preludio ad una stagione viticola importante per definire il nuovo trend di evoluzione varietale diretto alla completa sostituzione di ancora valide cv con semi verso nuove, promettenti ma ancora poco conosciute cv apirene.

 

AGRIOFFICE
Dr. Giandomenico Ignazio
Via M. Fasano 64 Castellaneta (TA)
E-mail: agrioffice1@gmail.com

Copyright uvadatavola.com.

Articoli Correlati