Sicilia: fase di maturazione per le uve precoci, prevista buona qualità per la varietà Italia

da Redazione uvadatavola.com

“Le varietà Black Magic e Vittoria sono in fase di maturazione, mentre l’uva apirena Regal Seedless è in quella di inizio invaiatura”.

A dichiararlo ad uvadatavola.com è è Antonio Lo Giudice, amministratore della “Società Agricola F.lli Lo Giudice” situata a Gela, comune della provincia di Caltanissetta.

“La stagione delle uve precoci, che nella mia azienda sono coltivate in fuori suolo, sta proseguendo molto bene grazie alle temperature ottimali registrate nell’ultimo periodo. A livello fitosanitario non abbiamo avuto nessun problema, infatti nell’arco di tutta la campagna abbiamo eseguito solo 3-4 trattamenti utilizzando 2-3 sostanze attive”, ha continuato.

“La colorazione della Black Magic è ottima, grazie anche alle escursioni termiche dei giorni scorsi. A breve penso che avranno inizio le operazioni di raccolta”.

La società agricola produce anche uva Italia coltivata in pieno campo: “La copertura con teli in polietilene, avvenuta circa un mese fa, ci sta proteggendo dalle diverse intemperie di quest’anno, come pioggia e sbalzi termici”, ha spiegato Lo Giudice.

“Abbiamo avuto giorni in cui si sono registrati 38°C e giorni in cui si sono verificati abbassamenti repentini delle temperature, che durante la notte hanno raggiunto gli 8-9°C. Anche il forte vento ha provocato alcuni danni a causa dello sfregamento dei grappoli. Tuttavia adesso cominciamo a vedere i risultati della copertura: i grappoli sono di buona qualità e sicuramente ci sarà un anticipo della maturazione, favorita anche dal posizionamento dei nostri vigneti, situati in un areale di produzione molto precoce”, ha concluso.

{loadposition diretta_15_maggio_2016}

 

Autore: la Redazione

Copyright: uvadatavola.com

Articoli Correlati