Nella regione di Murcia saranno disponibili nuove varietà senza semi che andranno ad espandere i programmi di produzione e di vendita dell’uva da tavola spagnola.
Il Ministero ha firmato un accordo di collaborazione con l’Instituto Murciano de Investigación y Desarrollo Agrario y Alimentario (IMIDA) e la società Innovación y Tecnología de Uva de Mesa (ITUM) attraverso il quale è stato rinnovato il lavoro di ricerca volto all’ottenimento di queste nuove varietà.
I ricercatori spagnoli stanno cercando di ottenere una nuova linea di varietà ibride di uva da tavola senza semi in grado di resistere a oidio e peronospora, facilitare le tecniche di coltivazione e ampliare il calendario di produzione con uve precoci e tardive.
Complessivamente nella regione di Murcia si coltivano già 250 ettari di queste nuove varietà e i volumi prodotti vengono commercializzati con successo in Spagna, nei paesi dell’UE, in Sud Africa e in Sud America.
Questo progetto di ricerca permetterà alla regione di Murcia di avere uve proprie ed eviterà ai produttori di uva da tavola il pagamento di royalties.
Fonte: Fyh.es
Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.