Segnalata presenza di tripidi e acariosi su varietà precoci nel barese. Fase di piena fioritura nei vigneti salentini

da Redazione uvadatavola.com

“Nel sud-est barese il freddo dei giorni scorsi non ha causato danni, ma si registra un netto ritardo di circa 15-20 giorni rispetto alle stagioni precedenti”.

A dichiararlo alla redazione di uvadatavola.com è Giacomo Grande, tecnico consulente in viticoltura da tavola.

In merito ai problemi di natura fitosanitaria, il tecnico segnala la presenza di botrite su foglie, in particolare su varietà senza semi, mentre su Vittoria si registrano attacchi di acariosi e tripidi. “Frequente anche la presenza di escoriosi sulla vegetazione di vigneti coperti, a causa delle forti umidità venutesi a creare sotto i teli. Nella zona di Mola di Bari ho anche verificato attacchi di cicalina e la presenza di qualche afide su Vittoria”, ha precisato.

Segnalata la presenza di afidi (a destra) e cicaline (a sinistra) sulla vegetazione.

“Attualmente si sta intervenendo contro tripidi ed acariosi, aggiungendo al trattamento anche antiodici e prodotti contro l’escoriosi. Per il controllo di quest’ultima avversità, consiglio di cominciare a trattare le Red globe coperte e scoperte, anche se hanno germogli lunghi meno di 1 cm, con mancozeb o altri prodotti. Personalmente sto facendo utilizzare con ottimi risultati un estratto biologico che stimola le difese della pianta in miscela con mancozeb o altre sostanze attive”, ha spiegato.

Le condizioni di elevata umidità verificatesi nei giorni scorsi hanno causato la comparsa di botrite (a sinistra) e di escoriosi (a destra) sulle foglie.

“Nel Salento, invece, siamo in piena fase di fioritura sia su Vittoria che su Black Magic, ma al momento non si registrano attacchi di tripidi o problemi in generale. Rispetto alla zona del sud-est barese si è avuto meno freddo e non c’è stato un rallentamento del ciclo biologico della pianta”. ha concluso

 

Contatti
Giacomo Grande
Tel. 348-5175102
E-mail: giacomogrande@hotmail.it

Articoli Correlati