Cina: produttori cileni e JD.com collaborano per potenziare i consumi

Come stimolare i consumi di uva da tavola in stagioni con volumi superiori alle aspettative?

da Redazione uvadatavola.com
potenziare i consumi

Cile: volumi di uva superiori alle aspettative. Perciò i produttori cileni e il colosso cinese delle vendite online JD.com realizzano una strategia per potenziare  i consumi.

Durante il mese di aprile in Cina, solitamente, si assiste al picco di arrivi per i volumi di uva da tavola cilena. Quest’anno i volumi sono aumentati costantemente. Le cause? La stagione produttiva cilena per l’uva da tavola 2021/22 è stata molto generosa per quantità.

Il comitato dell’uva da tavola dell’Associazione degli esportatori di frutta del Cile (ASOEX) ha fatto sapere che il volume totale delle esportazioni di uva da tavola in questa stagione raggiungerà le 693.707 tonnellate. Numeri che segnano un aumento del 29,3% se paragonati all’ultima stagione.

Volumi superiori alle aspettative

Le forniture di uva da tavola cilena verso i mercati internazionali crescono solitamente a partire da metà gennaio. I dati ASOEX mostrano che già nella settimana che va dal 4 al 10 aprile le esportazioni cilene di uva da tavola avevano raggiunto il  69,95% del totale previsto per la stagione 2021-2022. I volumi hanno quindi superato le previsioni del 6,2%.

Si pensava, infatti, che i volumi sarebbero decresciuti nel corso della settimana successiva (11 – 17 aprile), poiché la raccolta all’interno dei vigneti in Cile era già finita per molte varietà e in molti areali. Mentre le esportazioni di uva bianca e nera senza semi sono quasi complete, per le varietà Red Globe e altre rosse senza semi gli invii verso la Cina proseguiranno ancora per diverse settimane.

Un accordo per stimolare le vendite

Perciò, il Comitato cileno dell’uva da tavola, per potenziare il consumo cinese di volumi così significativi, ha intensificato la collaborazione con il colosso cinese dell’e-commerce JD.com. Si tratta di un canale chiave per la promozione online del frutto cileno. JD.com ha una sezione specifica per la vendita di frutta ed è specializzato nella vendita di varietà di uva senza semi – di provenienza cilena – a bacca verde e rossa.

Così l’8 aprile, il Comitato cileno dell’uva da tavola e JD.com hanno lanciato una promozione di tre settimane chiamata “Festa dell’uva”. Durante questo periodo sono stati distribuiti buoni sconto di alto valore per invogliare i consumatori ad acquistare online il prodotto cileno.

Gestione delle consegne: l’asso nella manica

Gli ordini effettuati sono consegnati dall’apposito servizio logistico di proprietà di JD.com. Elemento che differenzia JD.com dagli altri operatori e-commerce. La consegna preserva la catena del freddo durante tutto il processo di distribuzione. In questo modo l’uva da tavola raggiunge i consumatori nello stato più fresco possibile.

Cile e Cina: accordi commerciali interessanti

Il 30% della superficie occupata dalla frutticoltura cilena ospita impianti di uva da tavola, che è la seconda categoria di frutta fresca esportata dal Cile sul mercato cinese, seconda solo alle ciliegie. Inoltre, il Cile per la Cina rappresenta il principale importatore di uva tavola. Il 15% delle esportazioni di uva da tavola cilena nel 2021 erano dirette in Cina.

 

Editing e traduzione: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati