Bilancio fitosanitario vite: giovedì a Bari

Prosegue l’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana per la protezione delle Piante (AIPP): giovedì il bilancio fitosanitario 2022 e 2023 di vite e uva da tavola

da uvadatavoladmin
bilancio fitosanitario uva

Si terrà giovedì 9 novembre 2023 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti di Bari a partire dalle ore 09.00 il bilancio fitosanitario 2022 e 2023 di vite e uva da tavola nel Centro e Sud Italia.

Prosegue l’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana per la protezione delle Piante (AIPP), in collaborazione con Giornate Fitopatologiche e i Servizi fitosanitari di Regioni e Province autonome, “Bilanci fitosanitari”.

Dopo drupacee, pomodoro e patata, è la volta di vite e uva da tavola: il bilancio fitosanitario 2022 e 2023 si terrà giovedì 9 novembre a Bari.

L’obiettivo, come di consueto, è riunire i vari attori del settore della protezione delle colture, al fine di condividere le conoscenze sull’andamento fitosanitario osservato negli ultimi due anni e confrontarsi circa le avversità che hanno interessato alcune importanti colture italiane.

Si inizia in mattinata con i saluti Istituzionali a cura di Maria De Angelis – Direttrice del Di.S.S.P.A. dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Gianfranco Romanazzi – Presidente dell’AIPP e Donato Pentassuglia – Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia.

bilancio fitosanitario vite

Al termine, con l’esperto fitoiatra Domenico D’Ascenzo si approfondirà uno dei temi centrali per le due annate: flavescenza dorata e scafoideo nel centro-sud Italia. A questo punto, si entrerà nel vivo del bilancio fitosanitario della vite da vino e da tavola.
Nell’ordine, verranno prese in esame le diverse regioni. Si inizia con la Puglia, attraverso l’intervento di Agostino Santomauro dell’Osservatorio Fitosanitario regionale. Con Sandro Nardi dell’Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca “Marche Agricoltura Pesca” (AMAP) si parlerà invece della situazione nelle Marche. A lui seguirà Fabio Pietrangeli del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo. Per la Sardegna, invece, interverranno Renzo Peretto e Franco Fronteddu dell’Agenzia Laore e Luca Mercenaro dell’Università di Sassari. Dopo una breve pausa, si proseguirà con la panoramica sulla Toscana a cura di Massimo Gragnani del Servizio Fitosanitario regionale e sull’Umbria con Giovanni Natalini e Mara Bodesmo – anche in questo caso entrambi del Servizio Fitosanitario regionale.

Chiuderanno l’appuntamento dedicato al bilancio fitosanitario 2022 e 2023 della vite da vino e da tavola gli approfondimenti relativi a Calabria e Sicilia, rispettivamente esposti da Michele Messina dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) e Roberta Bonsignore e Giuseppe Campo del Servizio Fitosanitario della Regione Sicilia.

Il programma dunque è pronto. A tutti gli interessati non resta che seguire i lavori in presenza presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti di Bari oppure a distanza, previa registrazione.

 

Ilaria De Marinis
© uvadatavola.com

 
 

Articoli Correlati