Ragnetto giallo nei vigneti del Sud Est barese

da Redazione uvadatavola.com

L’agronomo Angelo Gasparre, di Food Agri Service, segnala la presenza di ragnetto giallo nei vigneti di uva da tavola del Sud-Est barese

“Segnalo un fenomeno inusuale in agro tra Casamassima-Acquaviva (Ba) -fa sapere l’agronomo- che che ho avuto modo di osservare in diversi impianti. La scorsa settimana sono comparsi molti germogli deformi. Spesso con solo una fogliolina sviluppata. Il tutto lasciava intendere che si trattasse di un danno da acaro eriofide. Visionando le foglie controluce, però, si è notato che non erano assolutamente presenti i sintomi delle eriofidi. Ad esempio non vi era alcuna necrosi biancastra”.

Angelo Gasparre continua: “La situazione interessava una vasta area di vigneti, così per vederci chiaro ho richiesto l’aiuto del dottor Vito Lasorella di Agrolab. Grazie al binoculare siamo quindi riusciti a comprendere che si trattava di attacchi di ragnetto giallo”.

Ragnetto Rosso

“La presenza delle femmine di ragnetto giallo a mio avviso è da attribuire all’inverno mite che abbiamo avuto. Dall’osservazione al microscopio abbiamo potuto notare la presenza di due diversi tipi di acari: il “ragnetto giallo della vite” (Eotetranychus carpini) e il “ragnetto rosso comune” (Tetranychus urticae), che nelle foto potete distinguere perché di colore più scuro. Al momento si procede con i trattamenti specifici, attendiamo quindi qualche giorno per comprendere se i germogli ne trarranno giovamento”, conclude Gasparre.

 

Autore: La redazione

© uvadatavola.com

 

Articoli Correlati