Negli areali d’anticipo dell’Arco Jonico e del Sud Est Barese le varietà precoci sono in fase di invaiatura-maturazione. Nelle zone medio-tardive invece le uve sono tra la fase di ingrossamento acino e quella di chiusura grappolo. Le produzioni sono abbondanti e la qualità sembra essere ottima.
Le temperature di questa stagione, finora mai molto alte, hanno favorito un rapido accrescimento delle piante e delle uve e quindi un anticipo sia per le varietà precoci che per quelle tardive.
Il rapido avanzamento delle fasi fenologiche ha comportato però l’accavallarsi di diverse operazioni colturali, in particolare un ritardo nelle operazioni di defogliazione. Ciò ha contribuito alla comparsa di alcune patologie, in particolare di oidio sui grappoli.
OIDIO
Le condizioni climatiche predisponenti la malattia, la presenza di grappoli protetti dalle foglie, la mancata rotazione di sostanze attive, l’aratura del terreno, l’errata distribuzione dei prodotti fitosanitari (a file alterne), e il dilungarsi dei turni di trattamento potrebbero essere stati tutti fattori che hanno contribuito alla comparsa del patogeno, che in alcuni casi ha raggiunto preoccupanti livelli di infezione. La malattia la si riscontra su diverse varietà, in particolare su Vittoria ma anche su Italia, Red Globe e altre uve con e senza semi, su singoli acini e/o interi grappoli.
Oidio su grappolo.
BOTRITE E PERONOSPORA
Le precipitazioni delle ultime settimane hanno favorito l’insorgere di botrite sia negli impianti scoperti ma anche sui grappoli dei vigneti coperti che, in occasione di forti temporali, sono soggetti a bagnature.
Muffa grigia su grappolo di uva italia scoperta.
Si segnala la presenza di infezioni di peronospora in vigneti scoperti ma anche in quelli coperti, in particolare su foglie che fuoriescono dai teli e sulla vegetazione situata in corrispondenza dei “canaletti” (spazio tra i due teli). Attualmente tali infezioni non destano preoccupazioni ma vanno comunque monitorate caso per caso in collaborazione coi tecnici aziendali.
ALTRE AVVERSITÀ
Riscontrata la presenza di ragnetto rosso e in particolare di tripide sulle foglie che, se non tempestivamente controllato, potrebbe causare danni anche sui grappoli.
Danni da tripide su grappolo della varietá Italia.
Nell’areale di Mola di Bari si segnala la presenza sporadica di disseccamento del rachide in particolare sulla varietà Vittoria.
Disseccamento del rachide su varietà Vittoria.
Le bombe d’acqua hanno favorito, in alcuno casi, il fenomeno dello spacco sulle varietà più suscettibili.
{loadposition diretta_22_giugno_2018}
Autore: La Redazione
Copyright: uvadatavola.com